Ucraina, giornalista subisce pestaggio: arrestati due sospettati
Estero

Ucraina, giornalista subisce pestaggio: arrestati due sospettati

giovedì 26 dicembre, 2013

KIEV, 26 DICEMBRE 2013 - Arrestati due uomini sospettati di aver aggredito la giornalista pro-Ue Tetyana Chornovil, molto nota nel Paese per aver espresso critiche dure contro il presidente Viktor Yanukovich. L'aggressione alla donna aveva avuto luogo martedì notte nella capitale Kiev. Anche un terzo uomo è sospettato di aver preso parte al pestaggio e in questo momento è ricercato dalla polizia.

Da Yanukovich era giunta fin dall'inizio una pesante condanna contro l'aggressione alla giornalista e il presidente aveva ordinato al ministro dell'Interno Vitali Zakharchenko di individuare i responsabili. La condanna arriva anche dall'Organizzazione per la Sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e dall'ambasciata americana a Kiev .[MORE]

Quando è stata aggredita, la Chornovil si trovava in viaggio sulla sua auto alle porte di Kiev. All'improvviso un altro mezzo ha cominciato a speronare la macchina della donna dopo averla seguita per parte del tragitto. A questo punto la reporter si è fermata ed alcuni uomini hanno rotto il lunotto della macchina, costringendola a scendere e picchiandola selvaggiamente.

Dopo essere stata ritrovata a terra accanto all'auto, la giornalista è stata trasportata in ospedale, dove si trova ricoverata. Una foto che ritrae Tetyana Chornovil coperta dai segni del pestaggio è stata resa pubblica dalla testata per cui la reporter lavora, l'Ukrainska Pravda, mentre la scena dello speronamento è stata ripresa dalla videocamera che la giornalista aveva installata in auto.

Valentina Vitali

(Foto:zahranicni.eurozpravy.cz)
 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.