Ucraina, arrestato francese di venticinque anni: preparava attentati per Euro 2016
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PARIGI - Sale la tensione per la paura di eventuali attentati in vista degli Europei di calcio che si terranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016: da quanto appreso dalla tv francese 'Bfmtv', un francese di venticinque anni è stato arrestato in Ucraina, perché sospettato di voler realizzare quindici attentati in occasione dei prossimi Europei.
L'arresto è stato effettuato dalle autorità ucraine lo scorso 21 maggio, ma a riferire la notizia ai media, nella giornata di lunedì 6 giugno, è stato Il capo dei servizi di sicurezza di Kiev, Vasily Gritsak. Secondo le dichiarazioni del capo dell'Intellicence, l'uomo, un presunto militante di estrema destra, è stato fermato al checkpoint di Yahodyn al confine tra Ucraina e Polonia con centoventicinque chili di Tritolo. Nella sua automobile nascondeva anche cinque kalashnikov, circa cinquemila proiettili, due lanciagranate anticarro, cento detonatori e venti passamontagna. [MORE]
I servizi segreti ucraini avevano avviato le indagini nel dicembre 2015, non appena avevano accertato l'arrivo dell'uomo in Ucraina, giunto a Kiev con lo scopo di procurarsi armi ed esplosivi da diversi gruppi armati. Grytsak ha infine affermato che gli obiettivi dell'uomo erano alcuni edifici pubblici e alcuni luoghi di culto tra cui una moschea e una sinagoga.
Luigi Cacciatori
Immagine da matiastanea.gr