Tumore al polmone: in aumento i casi sulle donne
Salute Lazio

Tumore al polmone: in aumento i casi sulle donne

venerdì 16 dicembre, 2011

 ROMA, 16 DICEMBRE 2011 – Aumentano i casi di tumore al polmone nelle donne, dal 1990 c’è stata una crescita costante del 2% annuo, segnando un + 40% in un ventennio. Preoccupante è, inoltre, la correlazione tra questo dato e la sempre maggiore presenza di donne fumatrici, in Italia, sono circa 5,3 milioni. E’ questa la realtà che emerge dai dati dell’Associazione Italiana Oncologica Medica.[MORE]

Ogni anno si registrano 9.500 nuovi casi, mentre la percentuale di sopravvivenza è pressoché invariata, una vera emergenza, che secondo il presidente della Fondazione Aiom (Associazione italiana oncologica medica), Carmelo Iacono, va affrontata sia sul piano della ricerca sia sul piano della prevenzione.

Per questo è stata presentata un’iniziativa, nella sede dell’Agenzia italiana del farmaco, con la quale si vuole evitare la fuga dei cervelli all’estero, per poter avere il loro contributo, nella ricerca e poter trovare così, delle nuove cure per questi mali. Per far ciò, saranno messe a disposizione tre borse di studio, dedicate alle maggiori neoplasie del nostro Paese, oltre a quella del polmone, mammella e colon retto che insieme hanno provocato nel 2011, oltre 68.000 mila decessi, in sostanza il 39% del totale delle morti avvenuti per tumore.

Stefania Schirru


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.