Trieste, sequestrati 800 fucili a pompa, erano diretti in Belgio
Cronaca Friuli Venezia Giulia

Trieste, sequestrati 800 fucili a pompa, erano diretti in Belgio

giovedì 26 novembre, 2015

TRIESTE, 26 NOVEMBRE 2015 - Ottocento fucili a pompa diretti dalla Turchia al Belgio sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane di Trieste. Il carico è stato scoperto in un tir olandese, guidato da un turco, sbarcato al porto di Trieste il 23 novembre, proveniente dalla Turchia e destinato in Germania, Olanda e Belgio. [MORE]

Le armi da guerra, contenute in scatole di cartone, viaggiavano senza autorizzazioni all'interno di un autoarticolato olandese condotto da un cittadino turco, sbarcato al porto di Trieste il 23 novembre scorso. Data la particolarità del carico, la sua provenienza e la destinazione, le Fiamme Gialle e i funzionari doganali hanno voluto approfondire la documentazione. Sebbene non vi fossero irregolarità di tipo doganale, non era stata chiesta autorizzazione alle Autorità di pubblica sicurezza per il trasporto.

Vista le irregolarità riscontrate l'intero carico è stato sottoposto ad analisi scanner, al fine di escludere ulteriori armi occultate nel Tir. Complessivamente, al termine degli accertamenti, sono stati sequestrati 715 fucili a pompa modello 'Winchester Sxp' da 12-51 cm, 66 fucili a pompa modello 'Winchester Sxp' da 12-47 cm, 15 calci per fucile, tutti messi a disposizione della locale Autorità giudiziaria. Il rappresentante legale dell'azienda turca produttrice dei fucili di grosso calibro è stato denunciato.

“L'operazione - precisa una nota delle Fiamme Gialle - è stata portata a termine grazie anche ai recenti episodi di terrorismo e alla gravità dello scenario internazionale. Ciò ha fatto elevare sensibilmente il livello di guardia nei controlli alla frontiera, nei porti ed aeroporti, recependo le sensibilizzazioni ricevute, tra gli altri, dal ministero dell'Interno e, da ultimo, in ambito locale, dal Procuratore Capo della Repubblica di Trieste Carlo Mastelloni”.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.