Trieste: primi bilanci sui danni erariali, l'evasione fiscale e i finti poveri
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TRIESTE, 25 GIUGNO 2014 - Trascorsi i primi cinque mesi del 2014, in Friuli Venezia Giulia, sono iniziati i bilanci sui danni erariali causati dall'evasione fiscale e dai cosiddetti "finti poveri".
902 controlli fiscali eseguiti, hanno consentito il recupero a tassazione di basi imponibili per più di 95 milioni di euro e di circa 11 milioni di euro di Iva evasa.
Ma non è finita qui, sono stati scoperti anche 78 evasori fiscali che hanno celato basi imponibili per oltre 66 milioni di euro e denunciati all'Autorità Giudiziaria, 141 responsabili di reati e frodi fiscali.
Per quanto riguarda invece i traffici illeciti, sono stati posti sotto sequestro 119 kg di droghe pesanti come cocaina e pasta di oppio, 22 kg di droghe leggere e 5 tonnellate di tabacchi di lavorazione estera.[MORE]
A parlare chiaro, infine, sono stati i dati sulle accise: 53 milioni di euro di evasione d’imposta e sequestrate più di 218 tonnellate di oli minerali, 9,5 milioni di euro posti al vaglio dell’Autorità giudiziaria derivanti dai sequestri effettuati a causa della criminalità organizzata, 42 mila articoli contraffatti e 23 mila prodotti pericolosi per la salute dei consumatori sequestrati dalla Guardia di Finanza e circa 12 milioni di euro di danni erariali e 89 "finti poveri" su 109 controlli mirati.
Tali numeri sono stati resi noti questa mattina a Trieste, dal comandante Antonino Maggiore, in occasione della festa per i 240 anni della costituzione delle Fiamme Gialle.
[Fonte: ilgazzettino]
Marcella Cerciello