Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 26 MAGGIO 2012- "Italo, finalmente puoi scegliere", questa è la pay off (ovverosia, la frase di chiusura) scelta per sintetizzare la strategia della campagna di lancio del treno Italo, che finalmente fornisce un'alternativa su rotaie ai viaggiatori, che sembrano gradire. Infatti, i primi dati sull'attività della Ntv, evidenziano che le persone stanno premiando Italo sotto il profilo delle vendite: dalla partenza del 28 aprile scorso (meno di un mese), 45.863 viaggiatori lo hanno scelto.
Di questi ultimi: 1.083 hanno viaggiato in club; 5.876 in prima; 38.904 in smart. Nello specifico, sono stati venduti 98.827 biglietti. Inoltre, secondo i suddetti dati, il coefficiente di utilizzazione dei posti offerti è del 41 per cento, mentre li iscritti a «Italo più», il programma di fedeltà, sono 38.383. In rifermento alle performance sulla percorrenza, i dati sulla puntualità fanno ben sperare: dei 156 treni, 81 per cento hanno registrato meno di 5 minuti di ritardo, 95 per cento con meno di 15 minuti. [MORE]
Inoltre, Italo persegue quella che sembra essere la tendenza del viaggiatore del futuro, ovverosia la minimizzazione dello stress e l'impiego della tecnologia attraverso una serie di servizi. Proprio in quest'ottica, Italo ora è anche a misura di uomo d’affari: sulla Roma-Milano raddoppia l’offerta con 16 arrivi e partenze al giorno. Da oggi, infatti, raddoppia l’offerta al pubblico sulla direttrice Milano-Napoli: diventano 16 le partenze e gli arrivi giornalieri da e per Milano, servita dalle due stazioni di Porta Garibaldi e Rogoredo. Altrettanti quelli di Roma dalla stazione Tiburtina per e da Milano. Un raddoppio dei collegamenti che va incontro alle esigenze di chi viaggia per affari e ha bisogno di tornare in giornata.
In particolare: da Porta Garibaldi il primo treno per Bologna-Firenze-Roma-Napoli parte alle 6:19, l’ultimo per Roma parte alle 19:19. Alle 20.19 parte da Milano PG l’ultimo treno per Bologna. In arrivo, il primo da Roma è alle 9:41, l’ultimo alle 23:11. Alle 8:41 arriva da Bologna il primo treno. Dalla stazione Tiburtina il primo treno per Firenze-Bologna-Milano parte alle 6:10, l’ultimo alle 19:40. In arrivo, il primo da Milano è alle 9:50, l’ultimo alle 22:50.
Prezzi competitivi anche tra Milano-Roma: a seconda dell’offerta commerciale si va dai 30 agli 88 euro in Smart, dagli 88 ai 118 euro in Prima, dai 118 ai 130 euro in Club.
Inoltre, dal 26 agosto, Italo cresce ancora: arriva fino a Salerno e lancia i No Stop Milano-Roma, senza fermate intermedie, che impiegheranno 2h50’ per collegare Milano Rogoredo a Roma Tiburtina. Dal 14 giugno a Roma sarà attivata anche la stazione Ostiense. E a partire dal 9 dicembre sarà invece inaugurato il nuovo collegamento con Torino.
Così, adesso, i viaggiatori che decideranno di usare il treno come mezzo di trasporto, potranno "scegliere" da chi farsi effettivamente "ringraziare" (parafrasando la frase conclusiva utilizzata del suo diretto competitor che, a fine viaggio "ringrazia").
Per maggiori informazioni, prenotazioni ed altro, si rinvia al sito: www.italotreno.it
Rosy Merola