Roma, sindacati: indetto sciopero dei mezzi per il 15 novembre
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 09 NOVEMBRE - Il 15 novembre un probabile blocco della mobilità interesserà la capitale.[MORE]
Le sigle sindacali Orsa Tpl Lazio, Usb, Faisa Confail, Sul Ct e Utl hanno infatti indetto uno sciopero di ventiquattro ore per il prossimo martedì, con rispetto delle fasce di garanzia, per rivendicare la possibilità dei lavoratori Atac “di giudicare con un referendum l'accordo del 17 luglio 2015, così come hanno già fatto i lavoratori Cotral".
Dunque, autobus e tram, ma anche linee metro e ferrovie a rischio paralisi. Il suddetto accordo sul quale si chiede il referendum, firmato dai sindacati di categoria di Cgil Cisl e Uil, dispone nuovi turni di servizio considerati penalizzanti da diversi dipendenti Atac.
"Bloccheremo Roma, faremo quello che non abbiamo fatto a luglio scorso credendo alle rassicurazioni dell'amministrazione", afferma il segretario Faisa Confail Lazio Claudio De Francesco. "La scorsa estate – continua De Francesco - l'assessore ci aveva promesso dei tavoli ma è una bugia, visto che ci è stato detto dall'Amministratore unico Manuel Fantasia che i lavoratori di Atac non possono votare. Come mai questo accordo vessatorio è stato applicato solamente agli autoferrotranvieri di Roma? E come mai la maggioranza che governa Roma, che tanto si vantava dei Referendum, ce lo nega?".
Una notizia inaspettata per l’assessore alla Mobilità Linda Meleo: "Mi sorprende la notizia dello sciopero proclamato dai sindacati per il 15 novembre a Roma. Sorvolo su alcune dichiarazioni che suonano più come minacce che inviti al dialogo. Perché ricordiamolo: a pagare di eventuali disservizi sono sempre i cittadini”.
Luna Isabella
(foto da leganorder.org)