Trasferito in Sardegna, in una Rems, il "mostro di Foligno"
Cronaca Umbria

Trasferito in Sardegna, in una Rems, il "mostro di Foligno"

sabato 5 settembre, 2015

PERUGIA, 05 SETTEMBRE 2015 – Il “mostro di Foligno”, l’ex geometra folignate Luigi Chiatti (47 anni), dal carcere di Prato La Dogaia – dove ha finito di scontare la sua pena – è stato trasferito questa mattina in Sardegna, a Capoterra (CA), in una struttura sanitaria (ex ospedale psichiatrico giudiziario) inaugurata il 23 luglio scorso, per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems).[MORE]

«La Rems di Capoterra – osserva La Nuova Sardegna – è dotata di vetri blindati antisfondamento e antiproiettile e recinzione anti scavalcamento. Il servizio di vigilanza è garantito dalla presenza di guardie giurate. Il personale allavoro è composto da uno psichiatra a tempo pieno e tre che invece lavorano anche con il Dipartimento di salute mentale della Asl 6. In servizio anche uno psicologo, un tecnico della riabilitazione, dieci infermieri, cinque operatori socio sanitari, un amministrativo e un assistente sociale».

Era in carcere dal 1993 l'assassino di Simone Allegretti (di 4 anni) e Lorenzo Paolucci (di 13 anni), e non tornerà libero almeno per i prossimi tre anni, secondo la misura di sicurezza prevista nella sentenza con cui la Corte d’assise d’appello di Perugia gli aveva inflitto 30 anni di reclusione, dopo averne riconosciuto la seminfermità di mente nonché la pericolosità sociale, uno stato, quest’ultimo, accertato anche dal Tribunale di Sorveglianza di Firenze alla fine del luglio scorso (la diagnosi è stata di «disturbo delirante»). In base alla relazione dei periti nominati dai giudici, «il quadro psicopatologico – del serial killer – presenta aspetti di particolare gravità che inducono a ritenerlo persona socialmente pericolosa».

Per l'avvocato difensore Guido Bacino, «Chiatti – ha spiegato – trascorrerà i prossimi tre anni in Rems, dopo di che la sua pericolosità sociale dovrà essere nuovamente valutata».
In Sardegna, «dovrebbe rimanere circa due mesi, fino a novembre», ha precisato il sindaco di Capoterra, Francesco Dessì, come riportato dall’ANSA. «Ho parlato con la Asl – ha aggiunto Dessì – e mi hanno assicurato che quando sarà pronta la struttura in Toscana Chiatti sarà nuovamente trasferito».


Domenico Carelli

(Foto: lanuovasardegna.gelocal.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.