Tragico incidente a Torre del Greco: muore il poliziotto Aniello Scarpati, grave il collega
Scontro nella notte tra una volante e una BMW X4. Il cordoglio di Mattarella, Meloni e Pisani: “Esempio di dedizione e sacrificio”
Un tragico incidente stradale ha sconvolto la città di Torre del Greco, in provincia di Napoli, nelle prime ore della notte. Una volante della Polizia di Stato si è scontrata con una BMW X4, provocando la morte del poliziotto Aniello Scarpati, 47 anni di Portici, e il grave ferimento di un collega, attualmente ricoverato in prognosi riservata.
Le prime ricostruzioni dell’incidente
Secondo le indagini preliminari, la volante avrebbe impattato frontalmente con il SUV, che procedeva a velocità elevata nella corsia opposta lungo viale Europa. L’urto è stato violentissimo: l’auto di servizio è finita in un dirupo vicino ai binari ferroviari, causando la morte immediata di Scarpati, mentre il secondo agente è stato trasportato d’urgenza in ospedale e sottoposto a un intervento chirurgico.
Gli inquirenti stanno lavorando per chiarire la dinamica esatta del sinistro. A bordo della BMW ci sarebbero state sei persone, tra cui due minori. Quattro di loro sono finite in ospedale, mentre il conducente è fuggito, ed è ora ricercato per omissione di soccorso.
Chi era Aniello Scarpati
Aniello Scarpati, Assistente Capo Coordinatore e capo pattuglia della volante, lascia una moglie e tre figli. Colleghi e cittadini lo ricordano come un agente esperto, stimato per professionalità e dedizione al servizio. Il questore di Napoli Maurizio Agricola si è recato sul luogo della tragedia e successivamente a casa della famiglia per esprimere la propria vicinanza.
Il cordoglio delle istituzioni
Il dramma ha suscitato profonda commozione in tutto il Paese.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Capo della Polizia, prefetto Vittorio Pisani, esprimendo “solidarietà e vicinanza a tutto il Corpo e ai familiari dell’agente deceduto”.
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha manifestato il proprio dolore sui social, sottolineando “la dedizione e il sacrificio di chi ogni giorno rischia la vita per la sicurezza dei cittadini”.
Anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha ricordato come questo episodio “ricordi ancora una volta il valore e il rischio che le forze dell’ordine affrontano quotidianamente”.
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha espresso “profondo cordoglio alla famiglia e alla Polizia di Stato”, annunciando la vicinanza dell’intera comunità campana.
Lutto cittadino a Torre del Greco
L’Amministrazione comunale di Torre del Greco, guidata dal sindaco Luigi Mennella, ha annunciato l’intenzione di proclamare il lutto cittadino nel giorno dei funerali di Aniello Scarpati.
Alla riunione tenutasi a Palazzo Baronale erano presenti anche il vicesindaco Michele Polese, il comandante della Polizia Municipale Gennaro Russo, il presidente del Consiglio comunale Gaetano Frulio e la vicepresidente del Consiglio Regionale Loredana Raia.
Un tributo al coraggio delle Forze dell’Ordine
La morte di Aniello Scarpati è l’ennesimo tragico monito sul rischio quotidiano che uomini e donne della Polizia di Stato affrontano per garantire sicurezza, legalità e protezione ai cittadini.
Il suo sacrificio resterà un esempio di coraggio, servizio e umanità per l’intero Paese.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.