Tour de France, sul Muro di Huy trionfa Rodriguez. Froome nuova maglia gialla
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
HUY, 06 LUGLIO 2015 - Lo spagnolo Joaquim Rodriguez si aggiudica la terza tappa del Tour de France, da Anversa a Huy, 159,5 km interamente in territorio belga. Il corridore della Katusha si è imposto in cima al Muro di Huy, dal 1984 arrivo della Freccia Vallone, davanti a Froome e Vuillermoz. Chris Froome per un secondo conquista la maglia gialla. [MORE]
Quattro le salite affrontate negli ultimi 50 km, dopo i primi 110 km prevalentemente pianeggianti.
Pochi chilometri dopo la partenza va via una fuga composta da quattro uomini: Bryan Nauleau (Europcar), Martin Elmiger (Iam), Jan Barta (Iam), Serge Pauwels (MTN Qhubeka).
Protagonista della frazione odierna è stata, però, una maxi-caduta avvenuta a circa 58 km dal traguardo che ha coinvolto una trentina di corridori, tra cui la maglia gialla Cancellara, Albasini e Impey. A innescare il capitombolo, probabilmente un contatto tra ruote causato da William Bonnet della Fdj. L’assistenza medica in corsa si rivela insufficiente, tutte le ambulanze sono occupate a prestare soccorso ai corridori caduti. Così, il direttore del Tour Prudhomme decide di neutralizzare la corsa. Evento mai verificatosi prima in una grande corsa a tappe.
I motivi della decisione non sono ben chiari a tutte le squadre, scoppia la polemica: Astana e Sky vogliono continuare, contraria invece la Movistar. La maglia bianca Tom Dumoulin si ritira, lo seguono Gerrans e Bonnet.
Poco dopo le 16, la gara riparte. In testa al gruppo si portano Astana e Tinkoff- Saxo. Il ritmo imposto dalle due squadre miete vittime e il plotone si spezza in due tronconi. A 20 km dall’arrivo la maglia gialla Cancellara e altri corridori coinvolti nella caduta si staccano.
Quando mancano 12 km al traguardo, il ritardo di Cancellara è salito a 3'08". Nelle prime posizioni del gruppo ci sono la Sky con Froome, la Tinkoff con Contador e l’Astana con Nibali. Poco dopo si portano in testa Rogers e Kwiatkowski, ma subito a ruota Nibali e Quintana.
Al Gpm parte Arredondo, mentre Pinot va in difficoltà in salita. Mancano due km alla fine, in testa alla corsa restano una quarantina di corridori. Cancellara è a 5'48".
Sul Muro di Huy, Froome è davanti, con a ruota Alberto Contador. Ma lo spagnolo Joaquim Rodriguez sorprende gli avversari e da solo va a vincere sul prestigioso traguardo.
Domani la quarta tappa, da Seraing, in Belgio, a Cambrai, in Francia.
Ordine d'arrivo
1. Joaquin Rodriguez (Spa, Katusha) in 3h26'54" alla media di 46,3 km/h; 2. Froome (Gb);. 3. Vuillermoz (Fra) a 4"; 4. D. Martin (Irl) a 5"; 5. Gallopin (Fra) a 8"; 6. Van Garderen (Usa) a 11"; 7. Nibali ; 8. S. Yates (Gb); 9. Quintana (Col); 10. Mollema (Ola); 11. Valverde (Spa); 12. Contador (Spa) a 18"; 16. Peraud (Fra) a 24"; 19. Uran (Col) a 34"; 26. T. Martin (Ger) a 40".
Classifica generale
1. Chris Froome (Gb, Team Sky) 339,3 km in 7h11'37"; 2. T. Martin (Ger) a 1"; 3. Van Garderen (Usa) a 13"; 4. Gallopin (Fra) a 26"; 5. Van Avermaet (Bel) a 28"; 6. Sagan (Slk) a 31"; 7. Uran (Col) a 34"; 8. Contador (Spa) a 36"; 9. Thomas (Gb) a 1'03"; 10. Stybar (R.Cec.) a 1'04"; 13, Nibali a 1'38"; 16. Valverde (Spa) a 1'51"; 17. Quintana (Col) a 1'56"; 18. Rodriguez (Spa) a 2'00".
[foto: gazzetta.it]
Antonella Sica