Tour de France 2015, per la prima volta un team africano partecipa alla Grande Boucle
Sport Molise

Tour de France 2015, per la prima volta un team africano partecipa alla Grande Boucle

mercoledì 14 gennaio, 2015

PARIGI, 14 GENNAIO 2014 - Il prossimo 4 luglio partirà da Utrecht, nei Paesi Bassi, la 102° edizione del Tour de France, che si preannuncia già come storica. Per la prima volta, infatti, alla competizione prenderà parte una formazione africana, la MTN-Qhubeka, che nel 2013 vinse la Milano-Sanremo con il tedesco Gerald Ciolek. Saranno ventidue i team che parteciperanno alla corsa più importante del mondo, ognuno composto da 9 corridori. [MORE]

Il team africano è tra le cinque squadre invitate insieme alla Europcar, oltre ai 17 team World tour che partecipano di diritto alla corsa. Tra i componenti della formazione africana, nomi eccellenti: Edvald Boasson Hagen, Tyler Farrar, Matthew Goss, Theo Bos, tutti capaci di portare a casa qualche tappa. Tra gli atri esponenti del team ricordiamo gli eritrei Teklehaimanot, Berhane, Kudus e il sudafricano Jim Songezo.

La MTN-Qhubeka, fondata nel 2007, è conosciuta anche per il suo impegno sociale in patria, specie nei confronti dei bambini.

Il direttore del Tour, Christian Prudhomme ha così commentato la scelta:

"La partecipazione al Tour accelererà il progresso del ciclismo africano. Abbiamo trovato un equilibrio tra le nostre radici, il ciclismo francese, e la volontà di aprire ulteriormente il Tour de France al mondo, perché questa è la più grande corsa del mondo. Una apertura verso l'Africa nera".

Risale a oltre un secolo fa la prima partecipazione di un africano al Tour, si tratta del tunisino Ali Neffati, che vi prese parte nel 1913. Il primo a vincere una tappa, invece, è stato Robert Hunter nel 2006. Senza dimenticare Daryl Impey che è stato il primo del Continente Nero a conquistare la maglia gialla nel Tour del 2013.

[foto: bicycling.com.za]

Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.