Toscana, approvato il nuovo piano sanitario regionale
Salute Toscana

Toscana, approvato il nuovo piano sanitario regionale

venerdì 7 novembre, 2014

FIRENZE 6 NOVEMBRE 2014 – Il Consiglio Regionale ha approvato il Piano con 25 voti a favore e 13 contrari.


Non nasconde la sua soddisfazione l’Assessore regionale al Diritto alla Salute, Luigi Marroni, dopo che l’assemblea di palazzo Panciatichi ha approvato le 500 pagine di indicazioni e previsioni fornite dalla maggioranza.

"Ringrazio il presidente della IV Commissione Marco Remaschi e tutti i consiglieri della Commissione che hanno partecipato a questa elaborazione particolarmente complessa - ha detto l'assessore Marroni in aula - Il percorso di questo Piano è stato difficile, perché la spending review e altri provvedimenti nazionali ci hanno cambiato le carte in tavola. Noi siamo andati avanti, e i conti della sanità in pareggio e i tanti riconoscimenti a livello nazionale hanno confermato la bontà e la solidità della nostra strategia. Il Piano disegna una serie di obiettivi dal punto di vista sanitario e sociale, obiettivi e contenuti di salute molto innovativi". [MORE]

L’assessore ha poi espresso la volontà di tenere separati i due discorsi sul Piano sanitario e sulla riorganizzazione: “Sono convinto che il Piano è di grande valore. Altra cosa è la struttura con la quale andremo a realizzarlo. Il periodo storico che stiamo attraversando, i tagli in arrivo sono stati l'elemento scatenante, ma è pur vero che l'esigenza di una riorganizzazione stava maturando. Ci sono questioni da risolvere non indifferenti, che pongono molti interrogativi: la governance del territorio, i rapporti con l'Università. E' stato detto da qualcuno che questo Piano è un "libro dei sogni". Io credo sia nostro dovere realizzare le cose che ancora non sono state realizzate, e darci l'organizzazione adatta per farlo. Sarà un percorso a ostacoli, ma con l'aiuto di tutti ce la faremo. Grazie ancora a tutti”

 

 

Giuseppe Sanzi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.