Torino, scontri tra manifestanti e Polizia: due ragazzi fermati e un poliziotto ferito gravemente
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TORINO, 14 NOVEMBRE 2012 - Quest'oggi vi sono stati diversi scontri tra Polizia e manifestanti, i quali sono scesi in piazza per sostenere lo sciopero generale europeo. Studenti, insegnanti e precari hanno partecipato al corteo sostenuti dai sindacati Cgil e Cobas. Alle proteste si sono uniti anche i militanti del movimento No-Tav, i quali si oppongono alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione.
Gli scontri sono iniziati durante l'occupazione dell'ex Commissariato di Polizia di Dora Vanchiglia, che al momento risulta essere sgomberato. A seguito, il corteo è arrivato in corso Bolzano, dove alcuni fumogeni sono stati collocati davanti alla sede del Ministero dell'Economia delle Finanze.
Subito dopo sono state lanciate delle uova contro gli uffici dell'Agenzia delle Entrate, mentre alcuni dei manifestanti irrompevano nel cantiere del grattacielo che ospiterà la banca Intesa Sanpaolo. Qui sono stati effettuati gravi atti di vandalismo, finchè la Polizia è riuscita ad allontanare i vandali.[MORE]
Intanto, in Via Maria Vittoria numerose persone hanno fatto irruzione nella sede della Provincia di Torino. Anche in questo caso, sono stati compiuti numerosi atti vandalici, tali da costituire importanti danni materiali. Sono state tolte le bandiere dai balconi e sono state sostituite da striscioni No-Tav, facendo intendere che la maggior parte degli occupanti faceva parte del movimento.
Un' occasione di manifestare il proprio dissenso e le proprie idee si è trasformata in una protesta contro la linea ferroviaria ad alta velocità, facendo così passare in secondo piano lo scopo della manifestazione, la quale è diventata violenta.
Un poliziotto è stato picchiato con mazze da baseball e bastoni davanti alla sede della Provincia: circa una ventina di giovani lo hanno colpito sia al braccio che alla testa, rompendo il casco protettivo. L'uomo è stato trasportato presso l'ospedale Mauriziano e ricoverato per le gravi ferite riportate. Altri due poliziotti, che fanno parte del reparto mobile di Bologna, sono stati colpiti dal lancio di alcune pietre da parte dei manifestanti.
Due ragazzi, i quali hanno occupato il cantiere del grattacielo dell'Intesa Sanpaolo, sono stati fermati dalle forze dell'ordine per aver compiuto atti vandalici.
Il Presidente della Provincia, Antonio Saitta, ha spiegato che gli edifici presi di mira sono stati occupati da soggetti che non hanno nulla a che fare con lo sciopero ed il corteo organizzato a Torino. Secondo Saitta si tratta anche di gravi atti nei confronti dell'istituzione.
Quest'oggi vi sono stati scontri violenti anche nel resto d'Italia, in particolare a Milano e Roma.
(Foto da lavika.it)
Alessia Malachiti