Tk-Ast: "In difesa della dignità dei lavoratori dell'acciaieria di Terni"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TERNI, 31 AGOSTO 2014 – Come anticipato, una delegazione di operai dell'Ast di Terni, insieme al presule Giuseppe Piemontese, al sindaco Leopoldo Di Girolamo, al presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli, si sono ritrovati questa mattina in piazza San Pietro, a Roma, per l'Angelus.
La comunità ternana, pur non avendone la certezza, si aspettava dal Sommo Pontefice un messaggio relativo alla difficile situazione in cui versano le acciaierie, su cui incombe la minaccia della perdita di numerosi posti di lavoro (oltre 500 esuberi). Ma in risposta, il silenzio della diplomazia vaticana.
Tuttavia, il consueto appuntamento domenicale, si è prestato a dare visibilità al caso Tk-Ast: sono stati distribuiti tra i fedeli presenti numerosi volantini, anche in lingua inglese; inoltre, i lavoratori interessati hanno esposto uno striscione con lo slogan “In difesa della dignità dei lavoratori delle acciaierie di Terni”.[MORE]
Riflessione del vescovo Giuseppe Piemontese
«È stato importante essere con i lavoratori a piazza San Pietro – asserisce il vescovo Piemontese - e pregare insieme con papa Francesco, far conoscere le nostre proposte e ragioni a tutti coloro che ci hanno avvicinato. Tutta la comunità cristiana avverte la gravità di questa situazione ed è vicina ai lavoratori e alle loro famiglie. Anche papa Francesco è a conoscenza della vicenda che riguarda l'acciaieria, comunicata ufficialmente in più modi e occasioni in queste settimane».
«In prossimità del vertice del 4 settembre - continua -, siamo andati a piazza San Pietro con alcuni lavoratori perché volevamo dare un segno di presenza e speranza. Un’iniziativa che mostra la vicinanza e l’attenzione della chiesa a questa grave situazione come fatto dai Vescovi umbri nel loro messaggio in difesa del lavoro dei giorni scorsi, la comunicazione al Papa della difficile situazione dell’acciaieria di Terni, con la mia riflessione sulla Mitbestimmung, e oggi la preghiera con il papa all’Angelus, invitando tutti martedì prossimo 2 settembre alle ore 21 alla veglia di preghiera per la tutela del lavoro nel santuario di sant’Antonio a Terni, per pregare insieme perché la ThyssenKrupp modifichi i suoi piani, guardando non solo ai numeri, ma ai volti degli operai, uomini che hanno promosso il benessere dello stesso gruppo industriale. Non sia solo la logica del profitto a determinare le scelte, ma la giustizia e l’equità».
Domenico Carelli
(Foto: courtesy Ufficio Stampa e Comunicazioni sociali della Diocesi Terni Narni Amelia)