Magrè: Theiner ha presentato il progetto della struttura di sollievo per persone con demenza
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MAGRE' (BZ), 4 SETTEMBRE 2013 - Si è svolta questa mattina presso la Casa della Cultura "Karl Anrather" nel centro di Magrè all'Adige la presentazione da parte dell'assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, della Struttura di sollievo per persone con demenza ed i loro familiari che sarà aperta nel 2016 in località "Badstüberle".
In Alto Adige circa 9000 persone sono affette da demenza ed ogni anno vengono diagnostica circa 900 nuovi casi. Grazie al sistema di assistenza domiciliare per persone non autosufficienti, introdotto nel 2008, un numero sempre maggiore di pazienti viene assistito dai loro familiari. Ciò comporta un notevole onere per le famiglie che richiedono un sostegno da parte delle strutture pubbliche.
Il Centro di sollievo per persone con demenza ed i loro familiari che sorgerà a Magrè sarà dotato di 20 appartamenti di due camere ciascuno nel quale il paziente potrà trascorrere assieme al familiare che lo assiste da tre a cinque settimane. Nel centro opererà personale specializzato.
Nel corso della presentazione il presidente dell'Associazione Alzheimer Südtirol - Alto Adige, Marco Trabucchi, ha elogiato la decisione adottata dalla Giunta provinciale di creare una struttura di sostegno alle famiglie ed ai pazienti affetti da demenza, un vero e proprio modello a livello nazionale che avrà lo scopo principale di alleggerire, almeno per brevi periodi, il peso dell'assistenza che attualmente viene sostenuto dalle famiglie.
Sia il costo previsto per la realizzazione della struttura di Magré, di circa 6 milioni di euro, che le spese di manutenzione straordinaria saranno a carico della Fondazione Cassa di Risparmio, mentre l'Azienda sanitaria sosterrà un onere di 6 - 700.000 euro all'anno per la gestione della struttura. [MORE]
Gianluca Teobaldo