Thailandia, colpo di Stato: ex premier detenuta da militari
Estero Lazio Roma

Thailandia, colpo di Stato: ex premier detenuta da militari

sabato 24 maggio, 2014

BANGKOK, 24 MAGGIO 2014 - Dopo il colpo di stato annunciato giovedì, si fa sempre più stringente l'azione dei militari in Thailandia. Attualmente, l'ex premier Yingluck Shinawatra e alcuni altri membri della famiglia sono detenuti dall'esercito, a due settimane dalla destituzione ad opera della Corte Costituzionale. Yingluck era giunta in mattinata in un complesso militare insieme ad altri 155 politici e, dopo alcune ore, era stata trasportata in un altro luogo segreto.

Secondo quanto riportato dal quotidiano nazionale "Naew Na", la detenzione dell'ex premier dovrebbe durare tre giorni e la donna si troverebbe presso la base militare di Saraburi. E' stato inoltre vietato l'espatrio degli altri 155 esponenti politici, ai quali è statao richiesto di comparire davanti alla giunta militare a Bankok oggi.[MORE]

Molti dei politici coinvolti, sono personalità da tempo presenti nel panorama politico thailandese, in particolare rappresentati dell'ex partito di governo Puea Thai e del partito democratico. Alla richiesta di presentarsi davanti alla giunta militare avrebbero risposto in 38, tra questi anche Niwattumrong Boonsongpaisan, alla guida del governo dopo la deposizione di Shinawatra.

Ad intervenire sulla situazione in Tahilandia è stato per primo il segretario di Stato Usa John Kerry, il quale ha affermato: "Non ci sono giustificazioni per questo colpo di stato militare. Ci saranno implicazioni negative nelle relazioni tra Stati Uniti e Thailandia, specialmente per quanto riguarda i rapporti con i militari thailandesi". Ha poi proseguito: "Sollecito il ripristino del governo civile immediatamente, il ritorno alla democrazia e il rispetto dei diritti umani e libertà fondamentali, come la libertà di stampa".

Nel frattempo, le cosiddette camicie rosse pro-governative, fedeli all'ex premier Thaksin Shinawatra, hanno fatto sapere tramite Twitter: "Ora sì che è un golpe: aspettatevi rappresaglie.

Valentina Vitali

(Foto:qn.quotidiano.net)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.