Test salivare HIV: sperimentazione del progetto promosso dall' Anpas, si cercano volontari a Torino
Salute Piemonte

Test salivare HIV: sperimentazione del progetto promosso dall' Anpas, si cercano volontari a Torino

venerdì 8 febbraio, 2013

TORINO, 08 FEBBRAIO 2013 - Da Marzo a fine Giugno, si svolgerà a Torino la sperimentazione del progetto nazionale che mira a diffondere l'utilizzo di tamponi salivari per la rilevazione del virus dell'HIV. E' il Comitato Regionale dell'Anpas Piemonte che si occupa di promuovere la tecnica, in collaborazione con l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive "L. Spallanzini", il Dipartimento di Malattie Infettive, la Fondazione San Raffaele di Milano e le Associazioni della Consulta competenti in materia.

I test potranno essere effettuati all'interno di strutture associative ed enti pubblici e la sperimentzione verrà condotta dal Comitato Provinciale dell'Arcigay torinese "Ottavio Mai", che collabora con l'Azienda Ospedaliera "Città della Salute e della Scienza di Torino" e l'Asl della circoscrizione 2.

Si cercano dunque volontari maggiorenni per assistenza al personale medico e consulenza: verrà fornita una formazione adeguata sui dati regionali epidemiologici e sulle malattie trasmissibili sessualmente, in particolar modo sull'Aids e sui test diagnostici. Verranno poi messe a disposizione tutte le informazioni sul progetto e su ogni fase del test salivare (pre e post esame).[MORE]

Ai volontari verrà offerta una copertura assicurativa, offerta dalla Croce Verde di Condove, che coprirà infortuni e danni verso terzi. Il progetto è finanziato dal Ministero della Salute ed, oltre ad offrire la diagnosi immediata per quanto riguarda l'eventuale contrazione del virus Hiv, mirerà a promuovere l'utilizzo dei campioni salivari.

Uno degli scopi è quello di valutare l'accessibilità del test salivare nei diversi contesti, valutando anche i risultati dell'iniziativa, esaminando il numero di persone che risulteranno eventualmente positive al test, tenendo in considerazione che l'immediatezza del risultato potrebbe contribuire ad incentivare la popolazione ad effettuare l'esame.

Coloro i quali desiderano prendere parte al progetto in qualità di volontari, possono inviare un'email a Valerio Brescia, del Comitato Arcigay Provinciale "Ottavio Mai": [email protected]

(Foto da pianetadonna.it)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.