Terzo simposio internazionale sul trattamento delle patologie dell'aorta toracica
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 20 GIUGNO 2013 - Martedì 25 e mercoledì 26 giugno, presso il Campus “Salvatore Venuta” dell’Università di Catanzaro, si svolgerà il terzo simposio internazionale sul trattamento delle patologie a carico dell’aorta toracica e toraco-addominale (“COMPLEX DISEASES OF THORACIC AND THORACO-ABDOMINAL AORTA”), organizzato nell’ambito del “Magna Graecia Aortic Interventional (MAORI) project” con il patrocinio della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca,della Sezione calabrese della Società Italiana di Cardiologia,del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Ateneo catanzarese, del Comune e della Provincia di Catanzaro.
La manifestazione, il cui programma scientifico è stato organizzato e curato dal Professore Pasquale Mastroroberto associato di Chirurgia Cardiaca presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro nonché responsabile del progetto MAORI con annesso Centro Universitario per lo Studio e la Terapia delle Patologie dell’Aorta e Direttore dell’ Unità Operativa di Cardiochirurgia, rappresenta il terzo appuntamento sull’argomento dopo quelli che si sono svolti nel giugno del 2009 e nel settembre del 2011, e che hanno visto la partecipazione di oltre 180 iscritti il primo anno e ben 450 il secondo, oltre ad importanti relatori nazionali ed internazionali.
L’importanza dell’argomento è ben nota a tutti gli operatori sanitari: infatti le patologie aortiche, se non diagnosticate e trattate con tempestività e con alta professionalità, sono una delle principali cause di mortalità, soprattutto, se si tiene conto del loro decorso che nella maggior parte dei casi è privo di sintomi.
L’aneurisma e la dissecazione rappresentano le patologie più frequenti e, contestualmente, la rottura aortica è un evento drammatico con elevatissima mortalità, se non trattato immediatamente.
Il programma di quest’anno sarà articolato in due sessioni di apertura ( giorno martedì 25 giugno) dedicate ai tecnici della perfusione cardiovascolare e agli infermieri e 3 sessioni scientifiche a partire dal pomeriggio del giorno 25 e per tutta la giornata di mercoledì 26 giugno.
Le sessioni scientifiche saranno basate su temi inerenti la genetica,la proteomica, le moderne tecniche di trattamento delle patologie aortiche sia con chirurgia convenzionale che con metodiche mini-invasive endovascolari.
Anche quest’anno l’Università Magna Graecia ospiterà relatori nazionali di alto profilo quali il Prof. Luigi Chiariello, Direttore del Centro di Cardiochirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma nonché presidente del Collegio Italiano dei Professori di Chirurgia Cardiaca, i Proff. Elvio Covino e Massimo Chello dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, il Prof. Roberto Di Bartolomeo, Direttore del Centro di Cardiochirurgia dell’Università di Bologna, il Prof. Gabriele Jannelli dell’Università “Federico II” di Napoli,il Dott. Mario Fabbrocini, responsabile del Centro Cuore presso l’Istituto Clinico Città di Alessandria, il dott. Pietro Volpe, Primario di Chirurgia Vascolare presso l’Azienda Ospedaliera “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria, il dott. Antonio di Virgilio, Primario di Chirurgia Toracica presso l’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, il dott. Giuseppe Caliò, responsabile della Chirurgia Vascolare presso il Sant’Anna Hospital di Catanzaro.
Di altissimo rilievo anche le presenze a carattere internazionale : il Prof. Hans-Joachim Schafers, Direttore della Divisione di Chirurgia Toracica e Cardiaca presso l’Università di Homburg/Saar in Germania, i Proff. Laurent Chiche e Christophe Acar dell’Ospedale “La Pitiè” di Parigi, il Dott. Marc Schepens dell’Ospedale AZ St.Jan di Bruges in Belgio, il dott. Peter Phillips di Oxford ed il dott. Robert Whirley proveniente da Santa Rosa in California,Stati Uniti d’America. Saranno presenti in qualità di relatori/moderatori anche docenti dell’Università di Catanzaro quali i Proff. Daniela Concolino, Giovanni Cuda,Stefano de Franciscis, Salvatore De Rosa, Anna Di Vito, Ciro Indolfi, Nicola Perrotti e Giuseppe Viglietto.
Alla Cerimonia inaugurale del Simposio, in programma alle ore 14.00 di martedì 25 giugno, parteciperanno i massimi rappresentanti delle Istituzioni dell’Ateneo Catanzarese, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Mater Domini” e del Territorio.
[MORE]