Terra Mia, Napoli saluta Pino Daniele, il cortometraggio lanciato da Discodays
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 19 FEBBRAIO 2015- DiscoDays dedica la XIV edizione della Fiera del Disco e della Musica a Pino Daniele, ed in tale occasione ha ideato e promuoverà il cortometraggio "Terra Mia, Napoli saluta Pino Daniele". Il progetto è raccogliere in un unico video le immagini che rimandano alle storie, ai pensieri, alle emozioni, ai ricordi e agli aneddoti di tutti coloro che hanno fatto della musica dell'artista parte della colonna sonora della loro vita. Il film sarà il segno lasciato da Pino attraverso la testimonianza dei suoi ascoltatori. L'associazione organizzatrice invita tutti a partecipare al progetto realizzando e inviando un filmato con il cellulare in maniera libera, incondizionata. L'invito è raccontare di come Pino e la sua musica abbiano significato qualcosa per sè, di quanto lo si è sentito vicino, del segno che ha lasciato oppure qualsiasi cosa sia ritenuta importante. "Terra Mia" sarà una straordinaria esperienza cinematografica collettiva, fatta dalla gente per Pino Daniele.
[MORE]
Basterà realizzare il proprio filmato entro il 15 marzo 2015, senza doversi curare di eliminare le parti da tagliare. I video dovranno avere una durata massima di 90 secondi e quelli inviati con i nomi dei partecipanti saranno inseriti nei titoli di coda.
Il corto sarà proiettato per la prima volta a Napoli il 29 marzo 2015 in occasione della XIV edizione di DiscoDays.
" E' un paradosso il fatto che un cuore così fragile abbia reso così forte il cuore di Napoli- dichiara Flavio Gioia- E' un paradosso che una voce così flebile abbia urlato così forte il malessere dei napoletani. E' un paradosso il fatto che una lingua incomprensibile abbia trovato comprensione in tutto il mondo. E' un paradosso il fatto che da Napoli Pino Daniele sarebbe diventato Pino Daniele, ed invece Pino è la forza del paradosso.
Napoli è la sospensione del giudizio e Pino la visibile sospensione di tale sospensione.
Un mare che poggia le sue onde su di una caldera più vulcanica al mondo.
Alcuni antichi sostenevano che le cose emersero dall'acqua, altri peroravano l'idea che il tutto fosse stato plasmato dalla terra ed altri ancora erano persuasi del fatto che il tutto fosse esploso dal fuoco. Napoli è tutto ciò e Pino è tutta Napoli.
Uomo timido eppure audace, silenzioso eppure loquace, sguardo impacciato eppure magnetico.
Una timidezza diventata sfrontatezza, una pucundria così reattiva, una umiltà così fiera, una alleria così malinconica. Occhi che piangono nel sorriso e labbra che sorridono nel pianto. Pino si vide riflesso nei napoletani ed i napoletani si vedono riflessi in Pino.
Pino uomo indifferente alle attribuzioni antropologiche, alle distinzioni categoriali, ai filtri culturali. Lo scopo di questa iniziativa è quello di creare un documento che dia voce e volto agli effetti che la musica ha sulle persone, su un intero popolo. "
Napoli ha perso Pino Daniele, il musicista che meglio la rappresenta grazie alla sua poesia immortale, ma non ne perderà la memoria. Pino Daniele aveva ed avrà il potere esclusivo di unire, facendo sentire forte l'orgoglio di appartenere ad una città unica, come lui. DiscoDays due volte l'anno svolge a Napoli un ruolo esclusivo di evento aggregante per chi ha la passione per la musica e dedica con grande rispetto ed umiltà la XIV edizione della Fiera del Disco e della Musica a Pino Daniele; a tal fine intende omaggiare l'artista cercando a suo modo di unire in un unico messaggio l'amore ed il saluto della gente.
Se anche tu vuoi partecipare al nostro progetto, prendi un cellulare e filma il tuo messaggio. Sei libero. Racconta di come Pino e la sua musica abbiano significato qualcosa per te, quanto lo hai sentito vicino, come ha lasciato un segno o qualsiasi cosa sia per te importante. Vogliamo conoscere i vostri pensieri, le vostre fantasie e riflessioni sull'influenza che Pino Daniele e la sua musica hanno esercitato sulla vostra vita e come l'hanno cambiata: ricordi, emozioni, momenti, concerti. "Terra Mia" è un invito aperto a tutti a presentare una storia, lasciare un messaggio, fare un saluto, a uno dei più grandi interpreti che Napoli abbia mai avuto. Vi chiediamo di prendere parte a quest'esperienza cinematografica unica inviandoci un videoclip. Se avete un genitore, un fratello o sorella, un vicino o un collega che vorrebbero partecipare al nostro progetto ma non sanno usare bene il loro cellulare aiutateli voi a partecipare.
Il documentario ideato e promosso da DiscoDays sarà realizzato da Francesco Giglio con la supervisione di Flavio Gioia.
Fonte Ufficio stampa Discodays