Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TERNI, 7 GIUGNO 2014 – Sabato 7 giugno alle ore 21 nella Cattedrale di Terni sarà celebrata la Veglia diocesana di Pentecoste, presieduta da mons. Ernesto Vecchi, vescovo amministratore apostolico della diocesi, nel corso della quale saranno conferiti i sacramenti del Battesimo, Cresima ed Eucarestia a 16 adulti a conclusione del cammino formativo previsto dalla catechesi d’iniziazione cristiana.
Il rito sarà concelebrato da mons. Piergiorgio Brodoloni vicario episcopale per la pastorale e da mons. Paolo Carloni parroco di San Giovanni Bosco che ha seguito il cammino formativo dei cresimandi. La Pentecoste è la festa che conclude il periodo pasquale, nel cinquantesimo giorno dopo la Pasqua con la discesa dello Spirito santo sugli apostoli nel cenacolo, e che riunisce in diocesi i vari movimenti religiosi, le parrocchie e i fedeli della diocesi, in segno di unione e di preghiera comune, perché la Pentecoste sia seme di accoglienza e fraternità.
Da alcuni decenni in diversi paesi europei e negli ultimi anni anche in Italia sta aumentando il numero degli adulti che chiedono il Battesimo.[MORE]
«La nuova realtà del catecumenato degli adulti – spiega don Giorgio Brodoloni vicario episcopale per la pastorale - stimola la pastorale diocesana e parrocchiale ad una conversione nel riorganizzarsi attorno alla missione primaria di evangelizzare e di “costruire” cristiani maturi nella fede. È questo l’auspicio e l’impegno pastorale: quando una Chiesa si occupa di coloro che cercano la fede e li segue con sollecitudine nel loro cammino verso il battesimo, tutti i membri di quella Chiesa in un modo o nell’altro ne restano implicati. L’effetto è duplice: non solo chi è alla ricerca della fede e i nuovi cristiani sono guidati e fortificati dagli accompagnatori nel loro cammino, ma i padrini, le madrine, i catechisti e gli appartenenti alla comunità cristiana più larga sono spesso messi in crisi dalla fresca fede dei catecumeni e dalla realtà del loro impegno».
(notizia segnalata da Elisabetta Lomoro - Ufficio Stampa e Comunicazioni sociali Diocesi Terni Narni Amelia)
(Foto: tavola della Pentecoste, particolare, cms.provincia.terni.it)