Tennistavolo Norbello: vince la A1 femminile; il presidente Carrucciu e il consuntivo del 2011
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Non ci sono mai vittorie semplici per il Tennistavolo Norbello. E neanche avversarie “materasso”. Il tecnico Michael Oyebode e il suo presidente Simone Carrucciu devono sistematicamente penare in panchina e assistere molto spesso ad imprevedibili e poco salutari turbamenti interiori. L’importante è che il risultato finale sia favorevole, nonostante tutto.[MORE] Il primo successo in trasferta giunge con la penultima della classe che forse aveva meditato il colpaccio, a testimonianza che nulla in questa stagione sia scontato. “Ho assistito ad una gara molto più difficile del previsto – commenta il presidente – con la sconfitta di Olga ci siamo un po’ complicati la vita, poi Marina Conciauro, con il punto finale, ha rimesso in carreggiata quel risultato che anche gli addetti ai lavori avevano inizialmente pronosticato”. Nel paragrafo in basso il massimo dirigente norbellese traccia un consuntivo della stagione
Serie A1 Femminile Nazionale “Girone unico”
Settima giornata di andata
Martedì 13 dicembre 2011
Us TT Alto Sebino A.S.D. Tennistavolo Norbello 2 4
Le premesse di una gara ad alta tensione emotiva sono date dalla condotta tattica delle padrone di casa che per la prima volta in questo campionato decidono di mischiare le carte in tavola. La allenatrice Ionela Copaci decide che ad iniziare sarà Tatjana Mancic, opposta alla cinese gialloblù Wei Shuo. Per la serba non c’è storia e Shuo può così conquistare il decimo successo stagionale: 9/11 – 3/11 – 4/11. Il primo colpo di scena giunge in gara due con la locale Elisa Trotti che conquista la sua prima vittoria in serie A1 battendo la più quotata Olga Dzelinska. Parte bene la azzurra che vince il primo set (11/7), poi subisce il recupero della slovacca (6/11) che, inspiegabilmente, cede di schianto con parziali incredibili (11/2 – 11/5). A senso unico anche gara tre con la cinese dell’Alto Sebino Feng Jia che supera in tre set Marina Conciauro (11/7 – 11/5 – 11/2). Mancic e Dzelinska danno vita ad un confronto sconsigliato ai deboli di cuore con l’atleta del Tennistavolo Norbello che passa sempre in vantaggio, rintuzzata prontamente dalla balcanica (8/11 – 11/8 -7/11 – 12/10). Nel quinto e ultimo set la straniera della compagine sarda si ritrova in svantaggio per 9/3. E con grande temperamento riesce a recuperare lo svantaggio e ad imporre la sua legge dopo i vantaggi (16/14). Con la tranquillità di avere raggiunto il pari, le compagne di Olga completano l’operazione vittoria. Nel derby tra cinesi Wei Shuo è perfetta e liquida la connazionale in tre sole partite (9/11 – 7/11 – 5/11). Finale tutto italiano tra Trotti e Conciauro con la palermitana molto brava e concentrata che cede solo il secondo set nonostante i precedenti favorevoli alla lombarda facciano pensare ad un epilogo diverso. Arriva la seconda vittoria stagionale, ma con grande sofferenza.
I RISULTATI DELLA 6^ GIORNATA DI ANDATA
Us TT Alto Sebino A.S.D. Tennistavolo Norbello 2 4
ASD TT Cortemaggiore Teco – Ferbel Sterilgarda Castel Goffredo 3 3
Tennistavolo Zeus Quartu Regaldi Novara 2 4
Riposa: ASD TT Sandonatese
CLASSIFICA: Sandonatese 11, Sterigarda 9, Cortemaggiore Teco – Ferbel 9, Norbello 6, Regaldi 5, Asd Us TT Alto Sebino 2, Zeus 0.
DOPO GARA CON MARINA CONCIAURO
PRIME IMPRESSIONI
“Sinceramente non mi aspettavo che le nostre avversarie girassero formazione, sicuramente la Trotti voleva fare qualche punto, era stanca di giocare sempre con le due più forti, voleva giocare contro di me, perché le ultime tre volte avevo perso”.
SU OLGA DZELINSKA
“La partita si stava mettendo malissimo; quando Olga ha perso con la Trotti ci siamo veramente spaventati; è stata chiusa sul rovescio, era molto in difficoltà. Poi non parliamo della partita che ha disputato con la Mancic. Da infarto tipo la mia con Giulia Cavalli nell’incontro casalingo con il Cortemaggiore. Comunque è stata una grande, perdeva al quinto 9/3”.
LA SUA PERFORMANCE
“Con la Trotti non vincevo da due anni, anche se devo dire che l'anno scorso non ci siamo mai incontrate. Sono troppo contenta di questa vittoria. La Trotti è una giocatrice che soffro molto come gioco, quindi vincere con lei mi ha dato molta carica”.
SU WEI SHUO
“Cosa dire: Shuo è una grande. Ha giocato benissimo, ha vinto tre zero con una cinese molto brava”.
SUL COLLETTIVO E AUGURI DI RITO
“Siamo una bella squadra, molto unita, veramente solida. Ora ci crediamo davvero ai play off, forza durissime! Buon Natale a tutti, ci vediamo il prossimo anno”.
SIMONE CARRUCCIU STILA IL BILANCIO DI FINE ANNO
I RISULTATI
“L’annata appena trascorsa la reputo molto positiva e non solo per i risultati conseguiti sul tavolo di gioco. In A1 femminile avevamo concluso il precedente campionato al quarto posto utile per i play – off e attualmente stiamo confermando la posizione in un girone che a mio avviso è molto più impegnativo.
In A2 maschile abbiamo attraversato un periodo critico, legato anche al ritardato arrivo del cinese Zhou Di. Da qualche settimana cominciamo a realizzare punti. Siamo lontani dalla vetta ma la matematica ci permette ancora di sperare nella promozione. Certo è che dovremo dare il massimo nel girone di ritorno, a partire dalla prima partita in calendario che ci oppone alla vice capolista Roma. In caso di vittoria la potremmo riagganciare e sarebbe già una bella botta di vita”.
In A2 femminile l’obbiettivo è di raggiungere la salvezza, magari evitando i play – out, per adesso siamo sulla buona strada.
Infine c’è la compagine di D2 che sta dominando nel suo girone grazie anche all’apporto di Massimo Ferrero, giocatore di ben altre categorie che è legatissimo alla causa Norbello. Purtroppo tra la squadra maggiore e la D2 c’è un abisso da colmare. Il mio desiderio sarebbe di avere una squadra interlocutoria che stazioni perlomeno in serie C”.
COINVOLGIMENTO DEI NON ADDETTI
“Con il recente successo del Top 12 internazionale disputato a Norbello abbiamo dimostrato che si può portare un evento agonistico di qualità elevatissima anche nel centro Sardegna. Ma grazie all’indispensabile apporto dei dirigenti e della federazione nazionale siamo riusciti ad allargare le tematiche relative al tennistavolo oltre la nostra cerchia d’interesse, riuscendo a coinvolgere gli “esterni” attraverso manifestazioni ludico – didattiche come il riuscito concorso fotografico o quello fumettistico riservato alle scuole”.
IL TERRITORIO DA SFRUTTARE
“Quelli che ancora non conoscevano il Guilcer ne sono rimasti affascinati. Grazie a manifestazioni come il Top 12 maschile e femminile il nostro territorio viene valorizzato e su questo canale dobbiamo continuare ad insistere proponendo altri percorsi turistico – sportivi simili che facciano confluire più gente nell’ impianto sportivo di via Azuni che rimane il nostro fiore all’occhiello”.
L’IMPRONTA EXTRA SPORTIVA
“A me e ai dirigenti del Tennistavolo Norbello non interessa la mera crescita agonistica della società. A noi piace interagire con coloro che vengono a contatto con la nostra realtà perché anche attraverso lo sviluppo dei rapporti umani ci si conosce meglio, si scambiano impressioni ed esperienze. Insomma un altro nostro obbiettivo è quello di trasmettere la nostra passione nel mondo attraverso l’ospitalità e lo stare bene con gli altri”.
GLI AUGURI
“Nel formulare a tutti quanti i miei più sentiti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo ricordo che le nostre vacanze non sono lunghe. Tra meno di un mese saremo impegnati con la Coppa Europea perché verranno a farci visita i pongisti del Principato di Monaco. E sempre in quei giorni riceveremo la visita delle campionesse italiane in carica. Buon tennistavolo a tutti”!
Ufficio Stampa
A.S.D. Tennistavolo Norbello – www.tennistavolonorbello.it (Calendario e risultati sempre aggiornati!)
N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitetsardegna.org per l’attività Regionale e www.fitet.org per quella Nazionale.