Tennistavolo Norbello: battuto lo Zeus ora si pensa allo scudetto
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NORBELLO, 6 APRILE 2013 -
Prima che l’auto del suo allenatore la allontani dal Palazzetto quartese di via Beethoveen, Angelina Papadaki non riesce più a trattenere la gioia. Lascia andare i muscoli facciali che si incanalano nella modalità sorriso, poi é il turno degli arti che fanno vorticare armoniosamente le mani. L’euforia corporea si estende fino alle gambe che assecondano coreografie da Partenone e dintorni. L’ateniese diventa così star della serata: con la sua regale doppietta evita fastidiose complicazioni al team gialloblù che ad un certo punto si è fatto raggiungere dalle padrone di casa, schierate con una formazione tutt’altro che irresistibile. La vittoria era d’obbligo se si voleva precedere in classifica il Cortemaggiore che il prossimo 19 aprile ospiterà Shuo e compagne per gara uno delle semifinali scudetto. Il ritorno nella palestra di via Azuni a Norbello è invece fissato per sabato 4 maggio. Sta per iniziare una nuova fase: la terza volta consecutiva nei play off scudetto potrebbe avere dei risvolti molto diversi rispetto ai precedenti, ma ci vuole anche un apporto significativo da parte dei tifosi.
Serie A1 Femminile Nazionale “Girone unico”
Quinta giornata di ritorno
Venerdì 5 aprile 2013
TT Zeus Quartu ASD Tennistavolo Norbello 2 4
GLI ALTRI RISULTATI DELLA 2^ DI RITORNO
ASD TT Sandonatese ASD Quattro Mori Cagliari 4 0
Cervino Genova Teco Cortemaggiore 0 4
CLASSIFICA: Sandonatese 17, Tennistavolo Norbello 16, Cortemaggiore 15, Zeus Quartu 7, Quattro Mori Cagliari 4, Cervino Genova 1.
WEI SHUO IN MASCHERA
Nel club ospitante sono assenti la russa Olga Zavedeeva e la cinese Liu Ting: per la formazione allenata da Mauro Locci tutto dovrebbe essere più semplice. Infatti il patron dello Zeus Gianfranco Cancedda schiera le giovani autoctone Roberta Perna e Marta Sarritzu che affiancano la rocciosa Wei Jian. Dall’altra parte viene coinvolta l’asseminese Francesca Mattana al posto di Marina Conciauro. Il primo lampo ellenico è di grande importanza perché Angelina scardina la difesa ad oltranza della sino – muraverese: dopo essere stata superata di misura nel primo set, la greca del Tennistavolo Norbello si trasforma in una belva accecata dalla cupidigia concedendo appena otto punti nelle successive tre frazioni. Nessun problema poi per Wei Shuo a cui bastano tre partitine facili, facili per avere la meglio su Marta Sarritzu. Segue un derby nel derby dove arriva un’inaspettata battuta d’arresto gialloblù: la quartese di Flumini Roberta Perna ottiene la sua prima vittoria in serie A1 combattendo palla su palla contro Francesca Mattana. La bionda di Assemini é costretta ad inseguirla fino al quinto set che però sancisce la superiorità della atleta di casa. Lo Zeus riacciuffa clamorosamente il pari con il punto ottenuto da Wei Jian su Wei Shuo dopo tre velocissime frazioni. Nulla di incredibile se si ricordano i precedenti: la pongista guilcerina deve arrendersi per la quinta volta alla sua connazionale, ma lo fa senza combattere, con una rassegnazione aprioristica che non si era mai vista nel suo normale atteggiamento sportivo. Dalla panchina Mauro Locci comincia a sudare freddo ma per fortuna c’è Angelina che grazie al prolungato ritiro con la nazionale ha saputo trarre molto profitto. Avrà a che fare con una ringalluzzita Perna che però viene messa prepotentemente al tappeto dopo tre set, di cui quello mediano è stato l’unico interessante. La bella Francesca si riscatta nell’ultimo match della nottata quartese non incontrando alcun problema contro Marta Sarritzu che supera in tre set.
PARLANO I PROTAGONISTI[MORE]
Mauro Locci (Allenatore Tennistavolo Norbello): “Sono contento per la vittoria arrivata in una partita che non dovevamo assolutamente sottovalutare dal momento che siamo ben consci della portata di Wei Jian. Infatti la nostra cinese purtroppo ci ha perso di nuovo. Al contrario Angelina ha disputato una gara tatticamente e tecnicamente impeccabile riuscendo ad imporsi bene e per di più nella ‘tana del lupo’. Questo sta ad indicare che ha una condizione ottimale fisica e mentale che le servirà per approcciarsi nel migliore dei modi ai play off. Per quanto riguarda Shuo si sapeva che avrebbe potuto lasciare il punto contro un’avversaria che l’ha sempre battuta. Molto bene Francesca Mattana che ho visto molto concentrata; non è facile giocare fuori casa e contro Perna, nonostante la sconfitta che ci poteva stare, l’ho vista dare l’anima Ora non ci resta che preparare la sfida contro il Cortemaggiore, squadra da affrontare con il massimo della tensione agonistica e in questi giorni lavoreremo su questo aspetto ”.
Francesca Mattana (Tennistavolo Norbello): “Faccio i miei complimenti a Roberta Perna, che non avevo mai affrontato prima. Ha sfoderato una tipologia di gioco che soffro particolarmente, specie se impostato con gomme come la sua. Si aggiunga pure la sua costante aggressività che non mi ha concesso di replicare come avrei voluto anche perché non ero comunque al top della condizione Contro Marta Sarritzu non ho avuto problemi, non è mai entrata in partita. Fortunatamente ci è andata bene perché ad un certo punto abbiamo rischiato parecchio. Shuo per esempio già prima di giocare si è messa in testa che avrebbe perso; non aveva nessuna intenzione di affrontare Wei Jian. Meno male che ci ha salvate Angelina che ha giocato benissimo, molto sicura di sé, aggressiva e molto presente con la testa. Per motivi di lavoro quest’anno mi sono allenata poco, spero però di poter disputare i campionati italiani”.
Ufficio Stampa
A.S.D. Tennistavolo Norbello – www.tennistavolonorbello.it (Calendario e risultati sempre aggiornati!)
N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitetsardegna.org per l’attività Regionale e www.fitet.org per quella Nazionale.