Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MAGDEBURGO (GERMANIA), 9 NOVEMBRE 2011 - Si è conclusa ieri a Magdeburgo, in Germania, la Liebherr World Team Cup, trofeo mondiale a squadra conquistato ancora una volta dalle nazionali cinesi sia al maschile che al femminile.[MORE]
Nel settore femminile la Cina ha superato il Giappone nella finale della manifestazione con un secco e facile 3-0 e, così facendo, ha conquistato il suo settimo titolo a squadre. Infatti, su otto edizioni della manifestazione mondiale, le orientali hanno sempre e solo vinto la medaglia d’oro tranne in una occasione, a Nîmes nel 1994, quando conclusero il torneo al terzo posto dietro a Russia e Germania.
Il trio di Li Xiaoxia, Guo Yan e Guo Yue, oggettivamente imbattibile e un patrimonio della forza del ping pong cinese, ha lasciato in panchina la Ding Ning che ha potuto ammirare la marcia delle sue colleghe verso la vittoria, assicurandosi in questo modo un posto speciale nella storia del tennis da tavolo. Difatti la Ding Ning è l'unica giocatrice che nello stesso anno ha vinto il titolo singolare femminile ai Campionati del Mondo, Coppa del Mondo femminile e la Coppa del World Team. Nessun altro giocatore ha mai raggiunto questa impresa irrefrenabile.
Per quanto riguarda gli uomini, invece, sesto successo su otto edizioni, le altre due furono della Svezia nel 1991 e della Korea nel 1995. Vittoriosa a Magdeburgo quattro anni prima, la Cina ancora una volta ha mostrato una simpatia per la città tedesca. Nel pomeriggio di Domenica 6 novembre 2011, lo squadrone maschile ha seguito l'esempio delle connazionali. Hanno battuto la Corea per 3-0 e mantenuto così la corona di Dubai vinta un anno prima.
Carmine Mainiero