Cronaca

Tendopoli nell'ex caserma Andolfato (CE) - La sicurezza operatori di Polizia è posta a serio rischio

Tendopoli allestita nell’ex caserma Ezio Andolfato sita in S. Maria Capua Vetere (CE) - La sicurezza degli operatori di Polizia è posta a serio rischio.

Caserta, 23 aprile 2011 - Dall’inizio del corrente mese di aprile è attiva nell’ex caserma Andolfato di S. Maria Capua Vetere una tendopoli adibita ad ospitare i migranti sbarcati sull’isola di Lampedusa.[MORE]
Dopo un primo afflusso di circa 1.100 immigrati tunisini, che in seguito sono stati muniti di permesso di soggiorno temporaneo per motivi umanitari ed accompagnati in località prescelte, lunedì 18 u.s. sono giunti ulteriori 230 immigrati tunisini, tutti sbarcati sull’isola di Lampedusa dopo il 5 aprile, data ultima questa, fissata dal D.P.C.M. per il rilascio del permesso per motivi umanitari.

Dalla mattinata di ieri 21 aprile, a seguito di voci diffuse tra gli immigrati che il permesso non sarebbe stato rilasciato, si sono registrati numerosi tafferugli e violenti scontri con le Forze dell’Ordine presenti sul posto, provocando lesioni e contusioni tra gli agenti operanti. Tale stato di agitazione è ancora in atto e proseguirà sine-die .
In aggiunta a ciò, nel pomeriggio odierno, si è ufficializzata la voce che da centro di accoglienza temporanea per immigrati, la tendopoli diventa C.I.E. (centro di identificazione ed espulsione).
Tale notizia ha lasciato sbigottiti tutti gli operatori di Polizia della provincia di Caserta in quanto la struttura, precisamente l’area dove sorge la tendopoli, non offre i minimi canoni di sicurezza per gli stessi operatori di Polizia.

Di conseguenza la nostra Segreteria Provinciale di Caserta, con un comunicato a firma congiunta con altre OO.SS., ha immediatamente informato questa Segreteria Nazionale, rappresentando lo stato di forte agitazione e preoccupazione di tutto il personale di Polizia.
E’ ben noto difatti che il CIE, oltre ad avere il requisito fondamentale della struttura muraria, è progettato con fini di una labile detenzione e garanzia per gli Operatori di Polizia dello svolgimento del proprio servizio istituzionale in piena sicurezza.

La decisione di trasformare in Centro di Identificazione ed Espulsione un’area che non fornisce adeguati presupposti per garantire la sicurezza dei poliziotti chiamati a vigilare, sarebbe pertanto oltremodo inaudita ed assolutamente inaccettabile da parte nostra.

Invitiamo quindi codesto Ufficio a voler accertare quanto sopra ed a voler intervenire nell’immediatezza a favore della sicurezza del personale, facendo cessare le incomprensibili situazioni che stanno mettendo a rischio l’incolumità di tutto i poliziotti impiegati nel servizio presso la tendopoli posta nell’ex caserma Ezio Andolfato sita in S. Maria Capua Vetere (CE) .

In attesa di cortese urgentissimo riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.