"Teatro&Sport ci rendono liberi": l'iniziativa all'interno del Carcere di Catanzaro
Eventi Calabria

"Teatro&Sport ci rendono liberi": l'iniziativa all'interno del Carcere di Catanzaro

sabato 19 settembre, 2015

CATANZARO, 19 SETTEMBRE 2015 – Ieri pomeriggio, con inizio alle ore 16:00, si è disputata una partita di calcio a undici tra gli attori di Teatro 6 di Catanzaro, in collaborazione con gli attori dell’Associazione Culturale Sellia Marina e i detenuti-attori di Alta Sicurezza della Casa Circondariale “U. Caridi” di Catanzaro.

La partita, organizzata da Mario Sei, Presidente di Teatro 6, nonché volontario penitenziario presso il carcere di Catanzaro e autore di commedie scritte apposta per i detenuti, è stata una festa del teatro e dello sport, e nonostante la vittoria schiacciante dei detenuti-attori è stato assicurato un divertimento puro e sano spirito agonistico. Tanto entusiasmo, tanta voglia di mettersi in gioco, sempre all’insegna della correttezza e della sana competizione. [MORE]

Lo scopo di questo match era quello di consentire ai detenuti di potersi confrontare con il mondo esterno, nell’ottica di una maggiore integrazione e nel rispetto dei principi costituzionali di solidarietà, oltre che tendere alla rieducazione e risocializzazione degli stessi. Presenti i vertici della struttura con a capo il Direttore della Casa Circondariale, la Dr.ssa Angela Paravati, che simbolicamente è stata omaggiata di una maglietta che gli attori di Teatro 6 e dell’Associazione Culturale Sellia Marina hanno donato ai detenuti prima del match.

Mario Sei ha anche fatto dono di 3 palloni di cuoio da destinare ai tre piani dell’Alta Sicurezza ed infine è stata consegnata una coppa ai vincitori. “Teatro&Sport… ci rendono liberi” era lo slogan e soprattutto lo spirito con cui è stata giocata questa partita che ha rappresentato certamente un momento importante nella vita, in termini di esperienza, sia per i detenuti che per gli stessi attori. Sia nello sport che in teatro è importante il gioco di squadra e lo scambio di ruoli, solo in questo modo il risultato può essere vincente e si può affermare che proprio cosi è stato visto che tale iniziativa si confà alle continue iniziative che la Direzione, ormai da diverso tempo, promuove e sostiene a favore di un percorso programmatico di risocializzazione dei detenuti.

Giovanni Cristiano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.