Tasi, Consiglio dei Ministri approva Decreto rinvio prima rata ad Ottobre
Economia Liguria

Tasi, Consiglio dei Ministri approva Decreto rinvio prima rata ad Ottobre

venerdì 6 giugno, 2014

GENOVA, 06 GIUGNO 2014 - E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministro il Decreto che rinvia al 16 Ottobre prossimo il pagamento della prima rata della Tasi per tutti quei comuni che non avevano ancora stabilito l’aliquota da applicare.

Per tutti quei Comuni che invece hanno stabilito le rispettive aliquote e detrazioni per il pagamento della prima rata della Tasi, quest’ultima dovrà essere pagata entro e non oltre il prossimo 16 Giugno.

Al momento sono queste le condizioni principali legate al pagamento della prima rata della TASI, nuova imposta comunale istituita con la legge di stabilità 2014. La Tasi altro non è che l' acronimo di Tassa sui Servizi Indivisibili.[MORE]

Cosa dovranno fare, invece, quei Comuni italiani che non hanno ancora deliberato la propria aliquota per il pagamento della tassa?

Tutti i Comuni ancora non in possesso di un’aliquota di riferimento saranno chiamati a deliberarne una entro il prossimo 10 Settembre con le relative detrazioni che potranno essere applicate prima di versare la prima rata.

Se entro il 10 Settembre, data ultima entro la quale il Comune potrà deliberare l’aliquota e le detrazioni TASI, quest'aliquota non verrà ufficializzata allora l’imposta verrà calcolata in questo modo: si applicherà un’aliquota pari all’ 1x1000 e bisognerà versare la rata completa TASI in un’unica soluzione entro e non oltre il 16 Dicembre 2014.

Per quanto concerne invece la TASI per l’occupante, qualora quest’ultima non sia stata determinata prima, si calcolerà partendo da un 10% dell’ammontare totale del tributo facendo però riferimento alle condizioni del titolare.

Emanuele Ambrosio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.