Tarquinia Lido (VT), Domenica la prima delle due giornate di pulizia della spiaggia
Cronaca Lazio

Tarquinia Lido (VT), Domenica la prima delle due giornate di pulizia della spiaggia

mercoledì 15 gennaio, 2014

TARQUINIA (VT), 15 GENNAIO 2014 - Si svolgerà a Tarquinia Lido (VT), Domenica 19 Gennaio 2014, dalle 10.30 alle 12, la prima delle due giornate di pulizia della spiaggia organizzate dall’associazione ambientalista Fare Verde.
L’iniziativa, denominata “Il Mare d’Inverno” e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dalla Provincia di Viterbo, vedrà i volontari armati di guanti e sacchi, raccogliere e censire i rifiuti presenti sulla spiaggia “Le Saline”.
La manifestazione è aperta a tutti e l’appuntamento è all’ingresso alla spiaggia dopo il ponticello, tra la riserva naturale delle Saline e la ex-base militare. Ciascun partecipante riceverà un sacco e i guanti.

Quella di domenica è l’anticipazione della giornata nazionale che Fare Verde organizza in Italia da 25 anni e a Tarquinia dal 1993. Infatti, la seconda operazione di pulizia si terrà Domenica 26 Gennaio 2014 sulla spiaggia di San Giorgio e in contemporanea con analoghe iniziative in tutta la Penisola.

Fare Verde con questa iniziativa vuole ricordare che il mare e le spiagge non esistono solo d’estate e subiscono l’inquinamento dell’uomo per dodici mesi l’anno.[MORE]
Oltre a ripulire la spiaggia, i volontari stileranno una “classifica”, una speciale “hit parade” dei rifiuti raccolti, per individuare quali siano le cause e le fonti di inquinamento e degrado del litorale.
“Quest’anno punteremo l’indice sull’erosione della costa italiana – dichiara Silvano Olmi, vice presidente nazionale di Fare Verde – sul nostro litorale le mareggiate mettono a rischio l’esistenza della Riserva Naturale “Salina di Tarquinia”.

Associazione ambientalista Fare Verde – circolo di Tarquinia (VT)

(Notizia segnalata da Silvano Olmi)
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.