Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MELENDUGNO (LE), 4 LUGLIO - Nuovo blitz nella notte delle forze dell'ordine in località San Basilio nel cantiere del gasdotto Tap di Melendugno, in provincia di Lecce. L'intervento di sicurezza pubblica é scattato poco dopo le 2 ed è stato contrastato da circa 200 attivisti del comitato No Tap, tra cui anche donne, che da marzo scorso hanno allestito un presidio permanente davanti al cantiere. Si sono registrati momenti di tensione.[MORE]
Sul posto si trovano circa duecento agenti dei reparti mobili della Questura coadiuvati da carabinieri. I manifestanti avevano bloccato la strada per San Foca sedendosi per terra e avevano eretto una barricata sulla strada principale di accesso al cantiere.
I manifestanti sono stati spostati di peso dagli agenti in tenuta antisommossa. Due camion di Tap risultano danneggiati. L'intervento delle forze dell'ordine, si é reso necessario per ottemperare alla richiesta avanzata dalla multinazionale incaricata della realizzazione del gasdotto il cui terminale dovrebbe sorgere proprio nella località salentina, di mettere in sicurezza e di garantire le dovute cure, ai 42 ulivi già sradicati in precedenza, trasportandoli nel centro di stoccaggio di Masseria del Capitano dove si trovano già messi a dimora altri 168 alberi.
Tutti i 210 ulivi saranno poi nuovamente reimpiantati. Al momento sono stati caricati sui mezzi trentadue ulivi in procinto di essere trasportati a Masseria del Capitano dove é stata allestita una grande serra.