Tallini alleanza UDC: Non ci saranno né vendette né rappresaglie
Politica Calabria

Tallini alleanza UDC: Non ci saranno né vendette né rappresaglie

lunedì 5 marzo, 2012

CATANZARO 5 MARZO 2012 - Sbaglia l’on. Gino Trematerra, segretario regionale dell’UdC, a leggere i ragionamenti politici che si sono fatti al congresso provinciale del PdL di Catanzaro come un ultimatum rivolto al suo partito o, peggio, come ingerenza nelle sue dinamiche interne.

Se avesse partecipato personalmente ai nostri lavori – ma possono testimoniare autorevolmente il presidente del Consiglio regionale Franco Talarico e il segretario provinciale Mazzotta – avrebbe verificato che nessuno, a cominciare dall’amico Pino Galati, si è sognato di mettere in discussione un’alleanza da noi considerata strategica perché realizza nei fatti in Calabria quell’unione tra moderati che è il modello a cui punta Angelino Alfano. Semmai, ci siamo chiesti le ragioni di una posizione, a noi per la verità incomprensibile, dell’UdC cittadina che sicuramente produrrà, se portata avanti, un solo risultato: mettere in difficoltà la leadership del presidente Scopelliti e offuscare i rapporti politici nella Città che più di ogni altra rappresenta lo snodo politico calabrese.

Catanzaro non è una città qualsiasi e le scelte politiche che vi si compiono non possono essere liquidate come scelte locali. Il futuro di questa città s’intreccia fortemente, proprio per la funzione istituzionale del Capoluogo, con le dinamiche regionali. E’ difficile immaginare un disegno di sviluppo di questa Città senza un raccordo forte ed omogeneo tra l’Amministrazione comunale e il Governo regionale.[MORE]

Aprire un distinguo nella città di Catanzaro non ci è sembrato, per la verità, il modo migliore di rafforzare l’alleanza PdL-UdC, come sancito dal vertice di Camigliatello e dallo stesso Congresso regionale dell’Unione di Centro. Noi, ovviamente, rispettiamo il delicato confronto interno che si è sviluppato all’interno dell’UdC tra coloro che perseguono la rottura con il PdL e coloro che vorrebbero confermare l’alleanza regionale. Prenderemo democraticamente atto delle decisioni che saranno adottate, senza gridare allo scandalo.

Non ci saranno né vendette né rappresaglie perché il PdL calabrese è un partito serio, impegnato a risolvere i problemi della Calabria e in tal senso riconosce l’apporto che l’UdC ed i suoi uomini stanno dando all’azione di governo del presidente Scopelliti. Continuiamo però a non capire la ratio di una posizione che sembrerebbe volgere lo sguardo a sinistra, soprattutto se dovessero essere confermate le indiscrezioni giornalistiche che parlano della candidatura a sindaco del Terzo Polo di un esponente dell’opposizione regionale e quindi di un avversario della maggioranza PdL-UdC in Regione.


L’Assessore Regionale
Domenico Tallini


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.