Talerico: Nessuno assalto al McDonald’s, agguato invece al pullman dei tifosi catanzaresi.
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Senza voler fare il giurista e, senza ripetere ciò che altri hanno detto, la vicenda degli scontri avvenuti a Cosenza ha perloppiù scatenato dichiarazioni populistiche e gravemente faziose.
Paolo Arena, titolare del marchio McDonald’s su Cosenza, ha confermato che non vi è stato alcun assalto al McDonald’s, né alcuno ha tentato di entrare con la forza o ha minacciato o aggredito alcuno all’interno dei locali, solo per prudenza sono state chiuse le porte visto che era entrato un uomo sanguinante in cerca di aiuto e che all’esterno non era chiaro cosa stesse accadendo.
D’altro canto è, invece, emerso pacificamente che vi sia stato un vero e proprio agguato in stile mafioso ai danni del pullman dei tifosi catanzaresi, con una sassaiola che avrebbe potuto anche uccidere qualcuno !
Questi sono i dati oggettivi, tutto il resto sono soltanto suggestioni e narrazioni di parte.
Altra circostanza, se ci sono stati degli scontri tra due parti avverse non comprendo perché solo una parte è stata identificata e l’altra no. Immagino che saranno in corso ulteriori indagini.
Ed allora, credo che sarebbe opportuno anche per ragioni di opportunità e di sicurezza pubblica avere una fonte ufficiale e, quindi una dichiarazione da parte della Prefettura e della Questura che sono certo arriveranno nelle prossime ore, tenuto conto che la fuga di notizie da un lato o la violazione del segreto istruttorio dall’altro ha generato soltanto molta confusione e pericolosi salti in avanti.
In tale quadro ritengo utile una interrogazione parlamentare affinchè il Ministero dell’Interno possa fare luce su una grave vicenda che merita comunque la punizione di tutti i responsabili per le gravi condotte violente commesse, anche ai danni delle Forze dell’Ordine.
A tal proposito auspico anche l’intervento del sottosegretario di Stato, Wanda Ferro, sottosegretario proprio al Ministero dell’Interno, affinchè con la verità sia evitato a taluni di strumentalizzare fatti ed atti imputabili ai singoli e non già ad una Città intera e menchè meno ad una sola delle parti coinvolte e, ciò a prescindere dalla residenza dei responsabili.
Antonello Talerico
Consigliere Regionale