Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SHANGHAI, 08 AGOSTO 2015 - A Shanghai le due squadre si giocano il primo trofeo stagionale. Allegri deve far fronte ad alcune assenze importanti mentre la squadra di Pioli gioca con un occhio al preliminare di Champions. [MORE]
Alle 14.00 (ora italiana) scatta la stagione 2015/16 con il primo match ufficiale. A Shanghai va in scena la finale della Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio, rivincita della finale di Coppa Italia dello scorso maggio in cui a trionfare furono i bianconeri. La squadra di Allegri apre così quello che è stato definito un nuovo ciclo dopo le partenze illustri di Vidal, Tevez e Pirlo. Il tecnico livornese deve però far fronte ad alcune assenze importanti come quella di Chiellini in difesa - con Barzagli che appare recuperato -, il neo acquisto Khedira a centrocampo e Morata in attacco. Sotto accusa la preparazione di queste settimane visto che si tratta di infortuni muscolari per tutti e quattro i giocatori. Si partirà allora con una coppia d’attacco nuova di zecca rispetto all’ultima partita giocata dalla Juventus, la sfortunata finale di Berlino con il Barcellona. Mandzukic e Dybala allora che proveranno a non far rimpiangere Tevez e l’infortunato Morata.
Questa partita sarà anche il debutto del nuovo numero 10 bianconero, Paul Pogba. Il francese ha chiesto, ed ottenuto, la maglia che negli anni è passata da Platini a Baggio, da Del Piero a Tevez. Grossa responsabilità dunque ma anche fiducia per il talento desiderato dalle grandi squadre di tutta Europa. In attesa del grande trequartista richiesto Allegri per completare la rosa, la Juventus è chiamata a riaffermare lo strapotere mostrato negli ultimi quattro anni in Italia.
Dall’altra parte però, ci sarà una Lazio combattiva che vuole vendicare l’ultimo confronto diretto. La squadra biancoceleste affronta questa partita con un occhio al preliminare di Champions che la vedrà opposta al Bayer Leverkusen. Mezzo sospiro di sollievo per aver evitato Manchester United e Valencia ma la formazione tedesca è un’avversaria molto ostica sulla strada che porta ai gironi di Champions League. Anche per la Lazio ci sarà l’esordio del nuovo numero 10, Felipe Anderson. Per il brasiliano è un déjà-vu dato che indossava questo numero già ai tempi del Santos e lo ha fatto anche nella nazionale Under-20 del Brasile. Altra novità in casa laziale, vista l'assenza di Radu, è la fascia di capitano sul braccio di Biglia che negli ultimi giorni pare aver lasciato un pò di malumore in Candreva che si aspettava di essere promosso a vice-capitano. Capitolo formazione, Pioli sembra aver scelto Klose come terminale offensivo, con Djordjevic pronto a subentrare a partira in corso. Parolo e Lulic sono gli unici assenti causa squalifica.
Fattore che è già stato preannunciato come negativo è il terreno di gioco dello Shanghai Stadium, decisamente inadatto a questo tipo di partita viste le tante buche che presenta. Sia Juventus che Lazio si sono già lamentate con gli organizzatori dato che per questa finale hanno dovuto fare un viaggio di dodici ore. Anche Stefano Pioli ha detto la sua in conferenza stampa, affermando che: « non è all’altezza di un appuntamento così importante. In questo modo viene penalizzato lo spettacolo. Si affronteranno due squadre ricche di giocatori molto tecnici, mi auguro che si possa migliorare qualcosa prima di domani, ma in questo momento il campo non è di livello».
Probabili Formazioni:
Juventus: Buffon, Barzagli, Bonucci, Caceres, Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba, Evra, Dybala. Mandzukic.
Lazio: Marchetti; Basta, De Vrij, Gentiletti, Radu, Cataldi, Biglia, Onazi, Candreva, Klose, Felipe Anderson.
Arbitro: Banti di Livorno.
(fonte immagine profilo facebook Serie A)
Giuseppe Sanzi