Sulla Via di Damasco. Rai due: “Giovanni Paolo II: spalancate le porte a Cristo”
Chiesa e Società Lazio Roma

Sulla Via di Damasco. Rai due: “Giovanni Paolo II: spalancate le porte a Cristo”

venerdì 19 ottobre, 2018

ROMA - 40 anni fa, quel memorabile “se mi sbaglio mi corrigerete;” 40 anni fa, l’inizio del pontificato che cambiò il corso della storia. Sulla Via di Damasco, sabato 20 Ottobre, ore 7.40, su Rai Due, ricorda Giovanni Paolo II, la sua vicenda umana, spirituale e missionaria. La puntata del programma di Mons. Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti, andrà in onda da Assisi, luogo simbolo della pace, della preghiera, dell’unità: i punti cardine di quel magistero.

All’inizio il ricordo del Vescovo di Cracovia, Mons. Stanislaw Dziwisz, segretario particolare e vicino per tanti anni alla santità di Giovanni Paolo II, sin dal seminario. Seguiranno voci, foto e immagini dei momenti e dei gesti che hanno caratterizzato un papato straordinario, dietro il motto totus tuus, la verità vissuta. Come nel momento drammatico dell’attentato, di cui parlerà il Card.

Angelo Comastri. Con Mons. Slawomir Oder e Mons. Piero Marini, il primo, postulatore della canonizzazione, l’altro, cerimoniere del Papa, i segreti della sua santità di uomo e sacerdote di Cristo. Verrà riproposta un’emozionante intervista ad Elio Toaff, Rabbino capo di Roma, morto nel 2015, su quella prima volta di un Papa in Sinagoga, dai “fratelli maggiori”. E ancora: la testimonianza di Marie Simone Pierre, la prima persona miracolata per intercessione di Giovanni Paolo II. In chiusura, le parole del portavoce del papa, J. Navarro Valls, sulla lezione consegnata alla storia da un uomo-santo che ha rimesso al centro dell’umanità la dimensione religiosa.

Don Francesco Cristofaro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.