Successo del coro lametino Ancillae Domini all'Abbazia toscana di Sant'Antimo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME, (CZ), 04 SETTEMBRE 2015 - Il coro lametino “Ancillae Domini” si è esibito con successo nella meravigliosa Abbazia toscana di Sant’Antimo del Comune di Montalcino, invitato del Priore e teologo Jean-Charles Leroy, in un concerto di alto spesso musicale e spirituale. [MORE]
Molto soddisfatto l’ensemble di Lamezia Terme per aver cantato in un luogo dal grande fascino artistico e paesaggistico oltre che meta di artisti internazionali di altissimo rilievo e sede di concerti prestigiosi organizzati dalla Accademia Chigiana di Siena. Diretto dal maestro Licia Di Salvo e attivo da quasi un ventennio nella promozione e diffusione del canto gregoriano con concerti, formazione itinerante e partecipazioni a convegni di musica sacra nei circuiti regionali e nazionali, il coro ha riscosso enormi consensi con l’esibizione delle voci soliste di Maria Gabriella De Capitani, Enza Mirabelli, Armida Nicotera, Angela Scalise. I canti gregoriani e la poesia di Alda Merini, affidata all’artista lametina Laura Nicotera, sono divenuti momento di meditazione artistica e spirituale per la comunità e il pubblico presente. Il concerto ha ripercorso con intensità dialogante il mistero della Vergine Maria nelle diverse fasi della sua vita: da adolescente a madre, da addolorata a regina.
«I versi pregnanti di Alda Merini - ha commentato il Priore Leroy- si sono snodati e intrecciati ai canti gregoriani e medievali in un connubio magistrale per l’empatia suscitata e il vigore di melodie che non appartengono solo al passato, ma rivivono ogni qualvolta siano riportate all’autenticità superando stereofonie, artifici antropici per esprimere in un’unica voce la fede». L’emozione e la commozione sono state al centro dell’evento che ha dimostrato, ancora una volta, la competenza e la passione che contraddistinguono il coro “Ancillae Domini” nella continua ricerca della bellezza sprigionata dal più antico canto cristiano che, con purezza melodica, guida lo spirito al silenzio e alla contemplazione del mistero divino.
Lina Latelli Nucifero