Successo del coro lametino Ancillae Domini  all'Abbazia toscana di Sant'Antimo
Cultura e Spettacolo Calabria

Successo del coro lametino Ancillae Domini all'Abbazia toscana di Sant'Antimo

venerdì 4 settembre, 2015

LAMEZIA TERME, (CZ), 04 SETTEMBRE 2015 - Il coro lametino “Ancillae Domini” si è esibito con successo nella meravigliosa Abbazia toscana di Sant’Antimo del Comune di Montalcino, invitato del Priore e teologo Jean-Charles Leroy, in un concerto di alto spesso musicale e spirituale.  [MORE]

Molto soddisfatto l’ensemble di Lamezia Terme per aver cantato in un luogo dal grande fascino artistico e paesaggistico oltre che meta di artisti internazionali di altissimo rilievo e sede di concerti prestigiosi organizzati dalla Accademia Chigiana di Siena. Diretto dal maestro Licia Di Salvo e attivo da quasi un ventennio nella promozione e diffusione del canto gregoriano con concerti, formazione itinerante e partecipazioni a convegni di musica sacra nei circuiti regionali e nazionali, il coro ha riscosso enormi consensi con l’esibizione delle voci soliste di Maria Gabriella De Capitani, Enza Mirabelli, Armida Nicotera, Angela Scalise. I canti gregoriani e la poesia di Alda Merini, affidata all’artista lametina Laura Nicotera, sono divenuti momento di meditazione artistica e spirituale per la comunità e il pubblico presente. Il concerto ha ripercorso con intensità dialogante il mistero della Vergine Maria nelle diverse fasi della sua vita: da adolescente a madre, da addolorata a regina.  

«I versi pregnanti di Alda Merini - ha commentato il Priore Leroy- si sono snodati e intrecciati ai canti gregoriani e medievali in un connubio magistrale per l’empatia suscitata e il vigore di melodie che non appartengono solo al passato, ma rivivono ogni qualvolta siano riportate all’autenticità superando stereofonie, artifici antropici per esprimere in un’unica voce la fede». L’emozione e la commozione sono state al centro dell’evento che ha dimostrato, ancora una volta, la competenza e la passione che contraddistinguono il coro “Ancillae Domini” nella continua ricerca della bellezza sprigionata dal più antico canto cristiano che, con purezza melodica, guida lo spirito al silenzio e alla contemplazione del mistero divino.
Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.