Striscia di Gaza: nuovi raid da parte di Israele, 300 morti in 12 giorni
Estero Lazio Roma

Striscia di Gaza: nuovi raid da parte di Israele, 300 morti in 12 giorni

sabato 19 luglio, 2014

GERUSALEMME (ISRAELE), 19 LUGLIO 2014 - A partire dall'8 Luglio, Israele sta conducendo un'offensiva contro le forze palestinesi situate sulla Striscia di Gaza. Nell'arco di dodici giorni, la Palestina piange la morte di almeno trecento persone.

Si tratta, tuttavia, di un bilancio parziale ed il numero potrebbe essere destinato a salire. Ban Ki Moon, segretario dell'Onu, inizierà quest'oggi una missione nel Medioriente, con lo scopo di cercare la tregua tra Israele e Palestina.

Nel frattempo, il Consiglio di Sicurezza ha condannato il lancio dei razzi di Hamas (Palestina) e la relativa controffensiva di Gerusalemme (Israele). Entrambe le parti si accusano a vicenda per il decesso di civili e, gli israeliani, commentano: «Ogni missile da Gaza è un crimine contro l’umanità. Non importa se manchi il bersaglio. Perché quel missile è diretto contro obiettivi civili».[MORE]

Benyamin Netanyahu, premier israeliano, ha fatto sapere che l'obiettivo è quello di smantellare i tunnel palestinesi, pertanto ha affermato: «Se occorre, l'ordine impartito all'esercito è di tenersi pronto ad una possibile estensione significativa dell'operazione».

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha comunicato telefonicamente a Benyamin Netanyahu che da Washington viene riconosciuto il diritto di Israele di difendesi dai razzi di Hamas. Ciò nonostante, dalla Casa Bianca vi sarebbe grande preoccupazione, poichè sussisterebbe il rischio che le violenze aumentino.

Anche il primo ministro inglese, David Cameron, si è detto preoccupato per l'escalation di violenza che potrebbe verificarsi per via degli scontri sulla Striscia di Gaza. Tale preoccupazione sarebbe stata espressa durante un colloquio telefonico con Barack Obama.

Questa notte sarebbero inoltre avvenuti nuovi raid da parte di Israele e, nelle ultime quarantotto ore, sarebbero deceduti almeno quarantotto miliziani palestinesi, mentre altri venti sarebbero stati consegnati al servizio di sicurezza interno (Shin Bet). Da Gerusalemme viene comunicato che sarebbe stato individuato il 70% dei tunnel palestinesi, mentre per quanto concerne gli obiettivi, le agenzie di stampa specificano che Israele ne avrebbe colpiti 260. 

AGGIORNAMENTO ORE 11.33: Ashraf al-Qedra, portavoce del Ministero della Salute di Gaza, ha comunicato tramite Twitter che l'attuale bilancio delle vittime della controffensiva israeliana, sarebbe di 318 morti e 2.290 feriti.

(Immagine da tg24.sky.it)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.