Cronaca
Strage di Filandari (VV): celebrati all'alba funerali in forma privata
Strage masseria:celebrati all'alba funerali in forma privata. In chiesa solo pochi parenti. Lo strazio della moglie e madre
FILANDARI (VV), 31 DICEMBRE - Protetti da un imponente servizio d'ordine si sono svolti stamani, all'alba, i funerali delle cinque vittime della strage compiuta nella masseria a Filandari.[MORE] I feretri sono giunti alla chiesa Maria Santissima del Potere della frazione Scaliti direttamente dall'obitorio alle 4.30 e alle 5 è cominciata la funzione, officiata dal parroco, don Giuseppe Lopresti. Era stato il questore di Vibo Valentia, per motivi di sicurezza, a disporre che le esequie si svolgessero in forma privata e senza corteo funebre.
Una dopo l'altra, le bare di Domenico Fontana, 61 anni; e dei suoi quattro figli Pasquale, 37, Pietro, 36, Emilio, 32, e Giovanni, 19, sono entrate nella chiesa, dove ad attenderle c'erano una trentina di familiari stretti. La salma di Giuseppe, la più giovane delle vittime, è arrivata in una bara bianca ed è stata l'ultima ad entrare nella chiesa. Poco prima delle 5 è arrivata la moglie e madre delle vittime, Giovannina De Luca, insieme alla figlia, Massima, e alla moglie di Emilio Fontana, Marina Cichello.
Nel corso della cerimonia, più sobria rispetto alla tradizione proprio per le disposizioni del questore, il parroco non ha fatto l'omelia, dando conforto e consolazione ai familiari delle vittime che hanno seguito la funzione in un composto dolore. All'uscita dei feretri, i familiari hanno tributato loro un applauso. Le salme sono state quindi trasferite nel cimitero di Filandari per la tumulazione.
(unionesarda).