Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 19 GENNAIO - L’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Cgia di Mestre, tramite la rielaborazione dei dati di Prometei, ha stimato una crescita del Pil per il 2019 attorno allo 0,8%, oltra ad evidenziare anche il rischio di un’altra manovra.
Come afferma la Cgia, per tornare ai livelli pre-crisi del 2007, dovrebbero essere recuperati 4,2 punti percentuali di Pil e 19,2 punti di investimenti: in totale, bisognerebbe attendere fino al 2024.
Nel rapporto dedicato alla crescita dell'Italia, Cgia scrive: "Non è da escludere che se la crescita del Pil dovesse essere molto meno del +1% stimato dal Governo Conte, quest'ultimo dovrà approvare una manovra correttiva già prima dell'estate".
Calcolati dati anche su famiglie e lavoro: a distanza di 10 anni, i consumi delle famiglie sono meno dell'1,9% e il loro reddito disponibile è in calo del 6,8%. Sul fronte lavoro, a fronte dell'occupazione aumentata dell'1,7%, il tasso di disoccupazione è salito dell'84,4%. Nel 2007 il tasso di chi era alla ricerca di un'occupazione si attestava al 6,1%: nel 2018, questo dato è salito al 10,5%.
Federico Ferro
fonte immagine venetoeconomia.it