Stefanaconi (VV), gli allievi dell'Accademia di Belle Arti Fidia premiati dall'ABI
Cultura e Spettacolo Calabria

Stefanaconi (VV), gli allievi dell'Accademia di Belle Arti Fidia premiati dall'ABI

venerdì 3 ottobre, 2014

STEFANACONI (VV), 3 OTTOBRE 2014 – Lo scorso 23 settembre a Roma, nella sede dell’ABI a Palazzo Altieri, sono stati premiati gli allievi del corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti Fidia, coordinati dal Prof. Giancarlo Budace. Domani, 4 ottobre, in tutta Italia prenderà il via la mostra. Oltre al premio di 2.000 €, l’Accademia vibonese ha ricevuto anche delle Medaglie della Zecca dello Stato. [MORE]

Giunto alla XIII Edizione, l’atteso evento “Invito a Palazzo” promosso dall’Associazione Bancaria Italiana ha rivolto anche quest’anno un invito alle Accademie di Belle Arti Italiane nell’obiettivo di sostenere i giovani talenti attraverso un concorso di idee e creatività. “Un’immagine per Invito a Palazzo”, il concorso per l’individuazione di un progetto di comunicazione visiva per l’evento che si terrà nel mese di ottobre 2014 sul tema “Arte e Storia nelle Banche”, ha decretato vincitore un gruppo di giovani artisti calabrese.

Prestigiosa la Giuria composta dal M° Mimmo Paladino, in qualità di Presidente, Dott.ssa Margherita Guccione Direttore del Museo di architettura moderna e contemporanea del MAXXI, M° Antonio Passa, AFAM, Dott.ssa Laura Terranova, BNL-BNP Paribas e Dott. Carlo Lisi, Banca Monte dei Paschi di Siena, riunita in Roma, Palazzo Altieri, Sede dell’Associazione Bancaria Italiana, ha dichiarato vincitore l’elaborato di Francesco Russo nel quale gruppo di lavoro hanno partecipato anche Orlando Serrao e Fiorella Marotta sotto la guida del Docente di Scenografia Prof. Giancarlo Budace - Accademia di Belle Arti “Fidia”, Stefanaconi (VV). La riscossa del Sud è rappresentata dall’immagine di un piccione viaggiatore con vesti settecentesche: parrucca bianca, occhialini da lettura ed insolite calzature, ambasciatore dell’invito. Un nobile decaduto ma regale: visione grottesca di un arretramento evidente.

La Giuria ha individuato anche il secondo e terzo classificato: Tatsiana Pagliani (Accademia di Belle Arti di Roma) e Livia Rescigno (Accademia di Belle Arti di Frosinone). Un ottimo riconoscimento per gli studenti il cui lavoro, premiato con duemila euro, verrà promosso in tutt’Italia, e un vanto anche per l' Accademia vibonese che già quest’anno ha visto premiati alcuni suoi studenti nel corso del Premio Limen 2013 presieduto dal Prof. Giorgio Bonomi. Una vittoria che testimonia come le organizzazioni culturali, scientifiche e formative calabresi non hanno nulla da invidiare a quelle delle altre regioni, e che spesso il flusso emigratorio verso altre realtà universitarie alla ricerca di una migliore qualità di studio è solo un pregiudizio. Ed ora si attende questa nuova edizione della manifestazione che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche, normalmente chiuse al pubblico perché luogo di lavoro.

L’appuntamento con cittadini, appassionati e turisti, lo scorso anno ha coinvolto 49 città e centinaia di migliaia di visitatori che hanno potuto ammirare una preziosa antologia di stili, tendenze e gusti artistici e architettonici italiani di ogni epoca: dall’architettura rinascimentale alle forme del barocco, dalle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari alle atmosfere neoclassiche, fino ai palazzi recentemente commissionati dalle banche ai più affermati architetti contemporanei.

Giovanni Cristiano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.