Sprofonda Mucchiola: il trabocco storico abruzzese cede al maltempo
Cronaca Abruzzo

Sprofonda Mucchiola: il trabocco storico abruzzese cede al maltempo

giovedì 14 novembre, 2013

ORTONA (CH), 14 NOVEMBRE 2013 – Ha retto 300 anni il trabocco storico privato denominato Mucchiola per poi cedere al maltempo che in questi giorni sta flagellando la costa adriatica abruzzese e non. [MORE]

Il trabocco è ormai scomparso in mare e sono rimasti solo due pali a segno della sua esistenza, ‹‹perdiamo un simbolo importante, il nostro simbolo, per Ortona, perché era l'ultimo trabocco rimasto, da una decina che ne esistevano originariamente. È importante pensare subito ad azioni che consentano di salvare queste strutture, simbolo della nostra storia. Ci attiveremo già da domani per vedere con la Regione come agire›› afferma il presidente del Gruppo di Azione Costiera della Costa dei Trabocchi, Franco Ricci.

Ma l’allarme trabocchi – i cui più grandi e “anziani” risiedono nella zona del vastese – non finisce qui. Sono infatti in corso gli accertamenti per il trabocco di Punta Turchino, trabocco di proprietà del Comune di San Vito Chietino e storicamente conosciuto per la sua citazione nel Trionfo della Morte di Gabriele D’Annunzio, “proteso dagli scogli, simile ad un mostro in agguato, con i suoi cento arti , il trabocco aveva un aspetto formidabile”.

Aspetto formidabile che già da tempo richiedeva operazioni di manutenzione che non sono state avviate e che ora potrebbero essere tardive visti i danni già causati dalle onde del mare. Attualmente sono in corso i sopralluoghi per verificare la presenza di nuovi danni e per cercare di salvare la piattaforma di legno che rischia la stessa sorte della compagna Mucchiola.

Erica Benedettelli

[immagine da blitzquotidiano.it]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.