Scienza & Tecnologia
Spotify arriva in Italia. Tutta la musica in streaming gratis anche nel nostro paese
MILANO, 1 FEBBRAIO 2013 - Finalmente arriva anche in Italia uno dei software più invidiati al mondo, finora non disponibile nel nostro paese.
Spotify è un programma svedese che consente lo streaming di brani musicali, disponibile in due versioni, abbonamento premium o dieci ore di ascolto al mese ma interrotte da pubblicità.[MORE]
La società Spotify AB ha creato il servizio musicale on demand quattro anni fa, diffondendosi rapidamente in 16 paesi in tutto il mondo: Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Isole Faroe, Finlandia, Francia, Germania, nei Paesi Bassi, in Norvegia, Nuova Zelanda, Spagna, Svezia, Svizzera, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. In Italia è già noto perché, indirettamente, con carta di credito o conto PayPal in uno dei paesi in cui è disponibile, è possibile accedervi, ma con varie limitazioni.
Tra qualche settimana, invece, Spotify diventerà un software "italianizzato" a tutti gli effetti, grazie alla nomina di un country manager italiano, Veronica Diquattro, classe 1983, proveniente da un'azienda di tutto rispetto, la Google, per cui ha lavorato nella sede di Dublino, occupandosi anche del lancio del Play Store di Android in Italia.
Veronica Diquattro diventerà la responsabile del servizio musicale in Italia e renderà possibile l'accesso ad una grande selezione di brani di varie case discografiche, come l'EMI, la Sony, la Warner e Universal. Il software si adatta alle piattaforme Windows, Mac OS, Linux ed è scaricabile da IOS, Android, Blackberry, Windows e Symbian.
Su Spotify si possono selezionare i brani sfogliandoli per artista, genere, album, etichetta, o con ricerche dirette.
E' previsto un periodo di prova di sei mesi per i nuovi iscritti attraverso la piattaforma Facebook, durante il quale l'utente può ascoltare i brani che preferisce in modo illimitato.
Non ci resta che attendere!
Valentina D'Andrea