Spezzano Albanese: salva l'autonomia scolastica dell'istituto d'istruzione superiore.
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SPEZZANO ALBANESE (CS), 14 AGOSTO 2013 - L’istituto d’istruzione superiore di Spezzano Albanese non perderà l’autonomia scolastica. La battaglia è vinta: il Ministero della Pubblica Istruzione, accogliendo la richiesta avanzata dall’assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri, ha concesso l'autonomia all'istituto scolastico di Spezzano Albanese.
Esprime soddisfazione il consigliere regionale Gianluca Gallo, che nelle settimane passate aveva condiviso l’impegno di quanti, a livello politico ed istituzionale, erano scesi in campo per ottenere la conferma dell’autonomia del polo scolastico spezzanese, negata in un primo tempo dall’Ufficio scolastico regionale sulla base della precedente intepretazione ministeriale: una restrittiva e contestata interpretazione della normativa vigente aveva portato infatti ad escludere che la comunità arbereshe rientrasse nel novero delle minoranze linguistiche per le quali le regole del dimensionamento approvate dal Consiglio Regionale prevedono invece deroghe in tema di mantenimento dell’autonomia anche in favore di scuole con popolazione scolastica inferiore alle 450 unità. Così l’Iis di Spezzano, con i suoi 416 alunni, era rimasto tagliato fuori e rischiava di essere amministrativamente accorpato ad altre realtà scolastiche.
«Sin dall’inizio, sollecitato da iscritti e dirigenti della locale sezione dell’Udc e da tanti cittadini», afferma Gallo, «mi sono attivato insieme ad altri colleghi per evitare che ciò avvenisse: le conseguenze sarebbero state deleterie, specie nel lungo periodo e, molto probabilmente, soprattutto sotto il profilo della sopravvivenza del polo scolastico stesso, che si compone del liceo scientifico e dell’istituto professionale per i servizi in agricoltura». Il pericolo, però, è stato sventato: «Dal principio della vicenda ho richiesto in maniera decisa l’intervento della Regione. E l’assessore Caligiuri lo ha subito raccolto, attivandosi rapidamente e con determinazione perché il ministero della pubblica istruzione ponesse rimedio ad una valutazione in qualche modo lesiva anche delle competenze regionali». E il ministero, come confermato in un colloquio telefonico dall’assessore Caligiuri, ha comunicato di aver accolto le tesi esposte dalla Regione, assicurando così il mantenimento dell’autonomia dell’Iis di Spezzano. E’ un risultato importante, «perché - sostiene Gallo - premia le giuste, legittime aspettative di una comunità intera riconoscendone, al contempo, la rilevante specificità nel panorama culturale italiano: occorre ora continuare a lavorare perché l’Arberia veda consolidarsi sempre più, anche a livello giuridico ed istituzionale, la tutela delle proprie preziose peculiarità. E’ in questa direzione che registriamo l’instancabile attivismo dell’assessore Caligiuri, cui vanno i doverosi ringraziamenti per l'impegno costante per la crescita di tutta la scuola calabrese». [MORE]
Redazione