Soverato, incontro promosso da Confedilizia sul settore immobiliare e sulla direttiva UE "Case green"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Nella rinnovata piazza Maria Ausiliatrice, nei pressi del Palazzo di Città di Soverato, alla presenza di un pubblico attento e numeroso, Giorgio Spaziani Testa, presidente nazionale di Confedilizia, Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Calabria e Catanzaro, e Antonio Riccio, ingegnere dell’ambiente e del territorio, hanno discusso dei temi di maggiore rilievo riguardanti il settore immobiliare e della direttiva europea “Case green”.
L’occasione è stata data dalla presentazione del libro: «La proprietà e i suoi nemici. Dalla direttiva UE “Case green” alla libertà», edito da Confedilizia Edizioni in collaborazione con Tramedoro.
Si tratta di un’opera importante, curata da Sandro Scoppa, nella quale sono riportati i contributi di diversi studiosi che hanno analizzato siffatta iniziativa europea da diverse angolature tematiche allo scopo di lumeggiarne profili e aspetti e di offrire così a tutti gli interessati percorsi argomentativi per decifrare gli obiettivi e la portata. Soprattutto, per indurre a riflettere sulle conseguenze pregiudizievoli della sua eventuale applicazione, che riguarda tutti e potrebbe compromettere il sistema politico ed economico, arrestare lo sviluppo alla base della civiltà industriale, dilapidando risorse naturali e umane, obbligando ad apprestare soluzioni dispendiose e poco efficaci.
Nel corso dell’incontro, che è stato introdotto e moderato da Dario Fertilio, giornalista e scrittore, già responsabile delle pagine culturali del Corriere della Sera, sono stati altresì trattati i temi che negli ultimi tempi sono stati oggetto di particolare attenzione dei media, come gli affitti brevi, la riforma fiscale e quella del catasto, i bonus fiscali, le occupazioni abusive di immobili.
Daniele Vacca e Salvatore Salatino, rispettivamente Sindaco della città di Soverato e delegato di Confedilizia Catanzaro per il medesimo comprensorio, hanno portato i saluti degli enti rappresentati.