Sospesa la sentenza di Sakineh, l'Iran contro Italia e Francia
Estero

Sospesa la sentenza di Sakineh, l'Iran contro Italia e Francia

mercoledì 8 settembre, 2010

La mobilitazione internazionale ha avuto, per il momento, successo. La sentenza di lapidazione per Sakineh è stata sospesa. Lo ha annunciato il ministro degli esteri iraniano Ramin Mehmanparast in un'intervista a una Tv locale : “Il verdetto riguardo la vicenda di tradimento extraconiugale è stata bloccata ed' è stata sottoposta a revisione".
Dopo le numerose manifestazioni in tutto il mondo e l’intervento ufficiale di alcuni capi di Stato, tra cui il Presidente Giorgio Napolitano, Teheran ha deciso di dare speranza ai sostenitori dei diritti inviolabili dell’uomo.
Allo stesso tempo la tensione con i Paesi occidentali resta alta e il governo iraniano ha accusato la Francia e l’Italia di interferenze: Ramin Mehmanparast in un'intervista a una Tv locale.[MORE]

Prima dell'annuncio di Teheran, il Parlamento europeo riunito in seduta plenaria a Strasburgo aveva approvato una risoluzione sul caso di Sakineh: con 658 voti favorevoli, uno contrario e 22 astenuti, l'Europarlamento si era espresso in generale sul rispetto dei diritti umani nella Repubblica islamica.

La risoluzione è stata un'iniziativa di tutti i gruppi politici rappresentati all'Europarlamento, dove molti deputati si sono presentati indossando una maglietta bianca raffigurante il volto di Sakineh. Il testo, articolato in 21 punti, tocca anche i casi di Zahra Bahrami, cittadina olandese imprigionata dal regime di Teheran, e del diciottenne Ebrahim Hamidi, condannato a morte per sodomia.
Nella risoluzione si legge: "condanna fortemente la sentenza di morte per lapidazione di Sanikeh e ribadisce che, indipendentemente dai fatti, una condanna a morte per lapidazione non può mai essere accettata o giustificata".
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.