Sorpresa a Pergine: Oss Emer vittorioso, è il nuovo sindaco
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PERGINE VALSUGANA (TN), 10 GIUGNO 2013 - Bassissima l’affluenza alle urne a Pergine, fin da subito: alle 17 di ieri avevano votato 4.463 elettori, pari al 27, 21%. Quindici giorni fa, al primo turno. l’afflenza, alla stessa ora, era stata del 39,14: una differenza notevole. A chiusura dei seggi, alle 22 sempre di ieri, il dato è stato impressionante: vince l'astensione. Al voto soltanto il 47,78%, ossia 7837 elettori.
Clamoroso colpo di scena a Pergine. Nel turno di ballottaggio delle elezione a vincere, anzi a trionfare visti i dati (il 57,70% del totale) è Roberto Oss Emer. Per lui 4.359 preferenze contro le 3.196 del suo rivale politico Marco Osle (il 42,30% del totale).
Oss Emer era un candidato delle liste civiche ed aveva sfidato la coalizione di maggioranza del centro sinistra autonomista, orfana del Partito Democratico, visto e considerato che quest’ultimo si era presentato da solo alla sfida elettorale e non aveva nemmeno trovato l’intesa per approdare al ballottaggio.
È stata una vittoria a sorpresa contro il candidato super favorito Osler in cui però Oss Emer ha contato fino all’ultimo. Infatti il neosindaco ha subito ribadito: “è stata la vittoria che mi aspettavo, sono molto soddisfatto”. Il voto di Pergine è la netta conferma che i litigi subiti in precedenza tra Pd e Upt sono costati molto cari ai partiti del centrosinistra. [MORE]