Sondaggi: Pdl al minimo storico! Vendola il leader più amato e Beppe Grillo supera Berlusconi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA – Ormai il Pdl e il suo leader sono in un declino irrefrenabile. L’Istituto Statistico Demos ha pubblicato il consueto atlante politico e ha confermato la tendenza che va avanti da mesi. Il Pdl è calato al 26 % e così anche il suo alleato, la Lega Nord, ha perso 2 punti attestandosi al 10%. Facendo le somme, quindi, il blocco di sinistra riuscirebbe ad avere la maggioranza alla Camera ottenendo oltre il 40%.
Infatti, mentre il Pd continua la sua caduta libera attestandosi al 24,8 % (- 2), gli altri partiti godono di ottima salute.
L’Idv ottiene il 6.8 % (+ 1,3) , l’Udc il 6,7 % (+ 0,4), il Sel di Vendola 6,6 (+ 1,9), ma il dato più importante è il movimento di Gianfranco Fini che avrebbe raggiunto l’ 8,1 % con un clamoroso + 2 nei confronti del mese scorso. Il Movimento cinque Stelle di Beppe Grillo rimane fermo al 3,6 %.[MORE]
Nel dato sugli schieramenti verrebbe fuori una situazione molto interessante: i partiti di sinistra avrebbero raggiunto il 40,2 %, mentre il Pdl+Lega sarebbe sceso al 37,3 %, ma il dato più interessante è il cosiddetto “terzo polo” che si attesterebbe ampiamente sul 16 %. Se fosse così i centristi potrebbero essere decisivi mandando in malora il tanto decantato bipolarismo.
Infine da annotare il gradimento dei leader con un Berlusconi in drammatica discesa ed un Vendola in entusiasmante ripresa. Difatti il premier scende al 32,4 % e il leader del Sel conquista il 47,5 %, risultando il politico più amato. Da registrare un’ultima cosa e cioè che Beppe Grillo supera Berlusconi di ben 3,5 punti percentuale affermandosi al 35, 9 % Questi dati confermerebbero quanto il “Berlusconismo” stia avviandosi pian piano al tramonto dopo 16 anni sulla cresta dell’onda.
TUTTE LE TABELLE DELLA DEMOS NELLA GALLERY