Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 30 GIUGNO – L’istituto Ixè ha raccolto ed elaborato i primi dati sulle intenzioni di voto degli italiani all’indomani della tornata elettorale delle amministrative. Rispetto alla situazione precedente l'andata alle urne, PD e M5S sono in calo, mentre crescono Lega e FI.[MORE]
Il Partito Democratico ha perso l’1,9%, passando dal 29,3 % dello scorso 26 maggio all’attuale 27,4. Scende nei sondaggi anche il Movimento di Grillo, che ha fatto registrare un -1,2 % rispetto al 28% dei precedenti dati. Va invece meglio a Lega e FI. Il partito di Salvini ha raggiunto il 14% (+1,4), mentre Forza Italia si assesta al 13,7% (+0,7).
Cambia anche la fiducia nei leader. Paolo Gentiloni, attuale primo ministro, resta al 34% dei precedenti sondaggi. Male invece Matteo Renzi: il segretario del PD ha infatti perso il 2% dei consensi, scendendo così dal 30% al 28%. Il leader del Carroccio Matteo Salvini oscilla intorno al 23%, mentre Luigi Di Maio, papabile frontman di un governo a 5 stelle, è al 20%. Più in basso invece Meloni e Berlusconi (17%).
Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 1000 maggiorenni, con parametri uniformati rispetto ai dati ISTAT. Il margine di errore massimo è del 3,1%.
Paolo Fernandes
Foto: termometropolitico.it