Sole... e soldi a catinelle, Checco Zalone segna il record d'incassi
InfoOggi Cinema Campania

Sole... e soldi a catinelle, Checco Zalone segna il record d'incassi

sabato 2 novembre, 2013

NAPOLI, 2 NOVEMBRE 2013 - Altra bella giornata per Checco Zalone. Il film Sole a catinelle col comico pugliese, diretto da Gennaro Nunziante, ha fatto segnare un dato impressionante ai botteghini nelle 970 sale monitorate: 5.23 milioni di euro, con una media per copia di 5.400 euro per sala. Si tratta del record assoluto di incassi in una giornata di programmazione cinematografica (festiva e non), col quale Zalone supera se stesso. Il precedente Che bella giornata si era infatti assestato non oltre i 4.7 milioni nella giornata di domenica 9 gennaio 2011, con 695mila biglietti staccati (752mila per Sole a Catinelle), ma soprattutto raramente si era riusciti ad abbattere il muro dei 4 milioni in un giorno al box-office italiano.[MORE]

L'incasso attuale di Sole a catinelle, in sole 48 ore, ammonta a circa 7.5 milioni di euro. Che bella giornata era riuscito ad incassare 16 milioni di euro in 4 giorni, quindi all'ultimo film di Gennaro Nunziante con Checco Zalone servirà più del raddoppio di questi dati per equiparare o scavalcare il predecessore. Si tratta di un'ipotesi comunque verosimile, sia per il passaparola entusiastico dei fan sulla rete, sia considerando l'aumento fisiologico dell'affluenza nel fine settimana.

Un'occhiata al resto della classifica configura meglio la portata del successo di Sole a catinelle. Cattivissimo Me 2, primo nelle settimane scorse, è secondo, ma lontanissimo con 448mila euro (media di 1200 euro, seconda della top-ten), mentre ancor più staccato al terzo posto si piazza Captain Phillips – Attacco in mare aperto, il nuovo film diretto da Paul Greengrass con Tom Hanks, che raccoglie 225mila euro con una media salita intorno ai 700 euro tra giovedì e venerdì.

Due dati, uno nel bene ed uno nel male, sono degni di nota. Quello nel male - in tutti i sensi - riguarda l’horror Smiley, rapidamente sceso in ottava posizione, probabilmente per le tiepide reazioni del pubblico, con 26mila euro incassati: rispetto al primo giorno, infatti, il dato segna un calo del 46%. In positivo, vale la pena ricordare Zoran – Il mio nipote scemo, del friulano Matteo Oleotto, con Giuseppe Battiston: 27mila euro in sole 9 sale, con la media di 3mila euro per sala. Il film aveva ricevuto a Venezia il Premio del Pubblico.

(in foto: immagine dal film Sole a catinelle)

A.M.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.