Sms per sostenere i terremotati dell'Emilia: le donazioni non sono ancora state consegnate
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 8 SETTEMBRE 2012 - Il quotidiano "Il Corriere" ha sollevato, quest'oggi, una polemica sui soldi donati per Sms ai terremotati dell'Emilia.
Dal 29 Maggio al 10 Luglio, infatti, era possibile inviare un messaggio al numero 45500, per sostenere gli emiliani che avevano perso i propri affetti e le proprie case. La cifra raccolta è di 15 Milioni di Euro, ma le donazioni non sono ancora state consegnate ai cittadini in difficoltà.
L'iniziativa ha dimostrato la generosità del popolo italiano che, tempestivamente, ha donato 2 Euro a messaggio, raccogliendo l'importante cifra che aiuterebbe l'Emilia Romagna a sollevarsi, in parte, da quanto è accaduto.[MORE]
"Il Corriere" si è interrogato sul perchè la cifra non sia ancora giunta a destinazione, ma il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha spiegato: «Purtroppo l'iter non si può comprimere più di tanto, se si vuole assicurare trasparenza». Secondo quanto è stato dichiarato, quindi, si tratta di tempistiche burocratiche, contro le quali non si può fare nulla, sebbene la Protezione Civile Nazionale lanciò la raccolta fondi assicurando: «Il ricavato verrà versato sul nostro fondo».
Durante l'approfondimento, il quotidiano è riuscito a fare luce su un aspetto importante che caratterizza le donazioni telefoniche. Un tecnico dello staff di Gabrielli ha dichiarato: «Innanzitutto una precisazione sulla cifra: i 15 Milioni non sono versamenti ma promesse di versamento. La differenza è sottile ma decisiva. Nel senso che i vari gestori prima di versare alla Tesoreria dello Stato l'importo corrispondente agli Sms, devono effettivamente incassare la cifra. Io posso anche inviare un messaggio ma se poi per qualche ragione non lo pago, il gestore non versa».
L'opinione pubblica resta perplessa, ma a rallentare la procedura, secondo la Protezione Civile, vi è il fatto che in molti abbiano offerte prepagate ed altri abbiano scelto un piano d'abbonamento. Questa dovrebbe essere la giustificazione, secondo cui, Bankitalia abbia ricevuto solamente 7 Milioni dei 15 raccolti.
(Foto da it.ibtimes.com)
Alessia Malachiti