Sky interrompe trasmissione Current Tv, Al Gore in Italia per organizzare protesta
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 20 MAGGIO 2011 - Sky Italia ha deciso di interrompere a fine luglio la trasmissione su satellite di Current Tv, l'emittente indipendente fondata sei anni fa da Al Gore e Joel Hyatt. Secondo Current, la decisione “non è stata dettata da ragioni di business” ed “arriva inaspettata dopo tre anni di successi”.
Dura la reazione di Gore che accusa la News Corp. Di Rupert Murdoch, proprietaria di Sky Italia, di censura: “Dagli Stati Uniti hanno ordinato a Sky di cancellare il nostro canale perché abbiamo appena scritturato un giornalista indipendente molto critico nei confronti di Murdoch”.[MORE]
Lo stesso Al Gore è volato in Italia per dare il via a una campagna di opinione pubblica per richiedere a Sky di rivedere la decisione.
“In un momento storico come questo di rapida transizione politica, economica e sociale – afferma Gore in una nota - il futuro delle democrazie sane dipende dal giornalismo indipendente: senza condizionamenti e senza paura”. “Sono venuto personalmente in Italia – continua l'ex vicepresidente americano - per chiedere a coloro che ci seguono con passione di far sentire a Sky che vogliono continuare a vedere Current”.
“Siamo il solo canale televisivo che ha il coraggio di dire la verità anche di fronte al potere - ribadisce il general manager Tommaso Tessarolo - Mandando in onda per la prima volta in assoluto il documentario Citizen Berlusconi nel 2009, ospitando Michele Santoro e Annozero con Raiperunanotte nel 2010 quando la Rai ne ha impedito la trasmissione o ancora portando per la prima volta il racconto personale di Roberto Saviano sul satellite, abbiamo usato la nostra piattaforma tv e web per informare, arricchire e dare ispirazione al nostro pubblico”.
Dal canto suo, Sky replica con un comunicato. “Sky Italia – si legge - è stata la piattaforma che ha creduto nel 2008 nelle potenzialità di Current TV lanciando il canale in esclusiva. Una scelta dettata dalla convinzione che si trattasse di un canale che arricchiva l'offerta di informazione e di approfondimento della piattaforma, un'offerta che mette a disposizione dei suoi abbonati altri 64 canali di informazione italiani ed internazionali. Questa convinzione è rimasta e, per questo, quando il contratto con Current è giunto alla sua naturale scadenza, Sky Italia ha proposto un rinnovo con un'offerta in linea con il mercato, con il contesto economico e con le performance di Current. Un'offerta peraltro coerente con quelle in discussione con altri editori nostri partner, tra cui diversi editori italiani”.
“Il management di Current TV - prosegue Sky nel comunicato - ha ritenuto di non rispondere neanche a questa offerta, richiedendo invece un aumento dei corrispettivi da parte di Sky pari al doppio di quelli attuali. Un livello di incremento che nessun altro editore con cui Sky collabora ha mai richiesto a Sky durante gli ultimi anni. Questa scelta ha dunque portato, nostro malgrado, alla decisione di non rinnovare questo rapporto”. “Va anche precisato che, pur ribadendo l'apprezzamento per la qualità di alcuni dei programmi in onda su Current, la sua performance non è purtroppo in crescita. L'ascolto medio giornaliero di Current TV nel 2011 è stato finora di un totale di 2952 telespettatori, con una perdita del 20% rispetto ai 3.600 spettatori medi del 2010. Se poi si analizza il prime time, purtroppo, tra il 2011 ed il 2010, la perdita di ascolti di Current TV è prossima al 40%”.