"Sistema Regionale delle Competenze "Regione Calabria, CCIAA e Confindustria Catanzaro
Politica Calabria

"Sistema Regionale delle Competenze "Regione Calabria, CCIAA e Confindustria Catanzaro

lunedì 20 febbraio, 2012

Convegno 21 febbraio 2011 Regione Calabria - CCIAA e Confindustria: presentazione "Sistema Regionale delle Competenze"Regione Calabria, CCIAA e Confindustria Catanzaro presentanO “Sistema Regionale delle Competenze” per incrociare richiesta di lavoro e formazione

CATANZARO 20 FEB. 2012 - Incrementare e qualificare la formazione scolastica e universitaria, mettendola in relazione con le effettive richieste del mondo del lavoro e dell’impresa calabrese. Questa la finalità della speciale Banca Dati, denominata “Sistema Regionale delle Competenze”, realizzata dall’assessorato alla Cultura della Regione Calabria, che sarà presentata domani (martedì 21 febbraio 2012) nell’ambito di un convegno realizzato in partenariato con la Camera di Commercio e la Confindustria Catanzaro.


Saranno presenti al Tavolo dei lavori: Paolo Abramo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro; Wanda Ferro, Presidente della Provincia di Catanzaro; Giuseppe Gatto, Presidente Confindustria Catanzaro. Illustreranno il Sistema Regionale delle Competenze: Massimiliano Ferrara, Direttore Generale Dipartimento 11; Domenico Barile, Presidente Fondazione Field; Caterina Nano, Responsabile Area Animazione Field. Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale alla Cultura, prof. Mario Caligiuri.

“Sappiamo tutti quanto ancora troppo diffuso nella nostra regione sia il fenomeno della fuga dei cervelli – ha affermato il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo. Difficile risollevare un’economia senza il capitale umano, senza le migliori risorse mentali, senza i cervelli dei giovani formati nelle nostre scuole e nelle nostre Università. Anche per arginare questo fenomeno, in un più ampio quadro di iniziative e politiche di sviluppo, servirà il “Sistema regionale delle Competenze”, uno strumento diretto a fare incrociare le esigenze delle aziende calabresi con il capitale umano formato da scuole e università”.

“Siamo convinti – ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri - che con questa Banca Dati si possa concretamente contribuire a breve a collegare sempre di più la formazione al lavoro, premessa indispensabile per lo sviluppo della Calabria Per rispondere a tale esigenza è stata pubblicata sul BUR Calabria del 18 Novembre 2011 la manifestazione d’interesse per entrare nella Banca Dati delle Competenze, che le aziende potranno compilare, rispondendo al questionario, disponibile sul sito www.regione.calabria.it/istruzione”.[MORE]


“Il Paese e le esigenze del mercato del lavoro cambiano a velocità supersonica, per cui è difficile pensare oggi ad una soluzione efficace per problematiche così complesse – ha affermato il Presidente di Confindustria Catanzaro, Giuseppe Gatto -. Il problema oggi, soprattutto al Sud, è la mancanza di lavoro, non tanto le tipicità contrattuali (Articolo 18, flessibilità …) o l’incrocio di domanda e offerta di lavoro. Questa iniziativa – ha concluso il Presidente Gatto - è senz’altro importante, il mio auspicio è che sia occasione per avviare una riflessione più ampia sulla richiesta di lavoro nei nostri territori”.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.