Sindaco Severino: “Un tuffo nel passato” In campo le vecchie glorie della Polisportiva di Francia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
In campo le vecchie glorie della Polisportiva di Francia e i bambini in occasione della riaertura del campetto comunale di Calcio a 5 “Manuel Sansotta” a Santa Caterina Dello Ionio.
SANTA CATERINA DELLO IONIO, 12 AGO - Grande serata di sport, quella di ieri che ha visto le vecchie glorie della Polisportiva Di Francia e i bambini essere protagonisti nelle gare inaugurali in occasione della riapertura del campetto di calcio a 5 “Manuel Sansotta” rimasto chiuso per un breve periodo per lavori di riqualificazione. Interventi, questi, che rientrano nell’ambito dell’efficientamento energetico e della sicurezza del territorio che questa amministrazione ha voluto cogliere per rendere fruibile un punto di riferimento soprattutto per i ragazzi di Santa Caterina dello Ionio e più in generale del comprensorio.
“Sono rimasto molto contento – ha dichiarato Francesco Severino - nel rivedere tanti amici che hanno dato un contributo significativo per la crescita dello sport qui nel nostro paese e li ringrazio molto per avermi fatto fare un tuffo nel passato. Con la mente ho rivissuto gli anni giovanili e la spensieratezza”.
Nel suo saluto, ha ringraziato inizialmente la ditta aggiudicataria dei lavori Soverino Impianti unitamente a tutti collaboratori e la ditta di Agazio Ussia che nel giro di qualche settimana, lavorando anche di notte, hanno restituito alla comunità, un campetto agibile e sicuro; nonché i partecipanti Gianni Carioti, Domenico e Gigi Caporale, Nicola Giannini, Simone, Nicola e Gianni Lattari, Michele Carnovale, Nicola Caristo, Nicola Squillacioti, Gigi Dolce, Gori Colubriale e Francesco Benvenuto. Ha altresì rivolto un pensiero di ringraziamento a tutta la squadra operativa in particolar modo Vincenzo Iorfida, anche lui giocatore nella Di Francia che ha coordinato l’evento, Enzo Sansotta e Domenico Carioti.
“Lo sport – ha aggiunto il primo cittadino rivolgendosi ai tanti presenti - ha una responsabilità importante all’interno della società e maggiormente verso i giovani perché li educa ad una vita sana, al rispetto delle regole e degli avversari. È un valido strumento attraverso il quale vengono trasmessi i valori di fratellanza, solidarietà e rispetto. Il campetto sarà quindi regolamentato e tutti dovranno avere rispetto sia della memoria di Manuel Sansotta, giovane del nostro paese che ci ha lasciati prematuramente, e sia del luogo che è punto di riferimento per giovani e famiglie”.
Il sindaco ha anche avuto modo di illustrare la programmazione che l’amministrazione comunale sta seguendo in merito alla riqualificazione dell’area limitrofa al campetto per la quale è stato presentato un progetto di 700.000 € all’Ufficio dello sport istituito presso la Presidenza del Consiglio.
Al margine della gara, un emozionante pensiero da parte di Enzo Sansotta e il conferimento di alcuni riconoscimenti a Nicola Giannini, come miglior giocatore, e a Gigi Dolce per la carriera straordinaria a livello nazionale.
Un triangolare tra bambini ha chiuso l’evento inaugurale al quale hanno preso parte numerosi cittadini, turisti e persone giunte dai paesi limitrofi.